Passa ai contenuti principali

Post in evidenza

Snack al Burro d'arachidi - PB energy bites

Zuccotti di Zucca di Harry Potter

Zuccotti di Zucca di Harry Potter

I famosi zuccotti di zucca di Harry Potter (Pumpkin pasties nella versione originale) appaiono nel libro "Harry Potter e la Pietra Filosofale" come uno dei numerosi snack in vendita sull'Espresso per Hogwarts. Mi hanno sempre affascinato perchè immaginavo delle cose formate da una pasta di zucca in un ripieno di zucca, una sorta di zucca al quadrato insomma! La versione che ho preparato prevede però la zucca solo nel ripieno.

Avevo ancora a disposizione della zucca cotta al forno e frullata e ho deciso di provare questi zuccotti di zucca. Per il ripieno ho letto un pò di ricette online che concordavano in una semplice purea di zucca dolcificata. Devo dire che ero un pò scettica ma sono venuti abbastanza buoni: Penso però che si potrebbe migliorare aggiungendo della confettura di mele, che si abbina bene alla zucca, o anche della composta di mele per dare maggiore consistenza e attenuare il gusto dolciastro della zucca. Prossimamente proverò anche questa versione ed eventualmente modificherò il post per inserirla. Per quanto riguarda il mix di spezie per zucca, trovate come prepararlo nella mia ricetta del Plumcake di Zucca.

Zuccotti di Zucca di Harry PotterPer quanto riguarda il guscio, si tratta di una semplice pasta brisée che ho però preparato con il mixer (robot da cucina). E' un metodo più veloce rispetto all'impastare a mano e il risultato è altrattanto soddisfacente. Se avete un elettrodomestico adatto vi consiglio di provarlo per velocizzare la preparazione della pasta brisée per torte salate o dolci. Io uso un semplice tritatutto della Kenwood, che possiedo da più di 5 anni, e che svolge sempre egregiamente le sue funzioni e ha anche la funzione tritaghiaccio. Costa solo 30 € e lo uso tantissimo per preparare pesto, hummus, crocchette, salse o addirittura il burro d'arachidi. Se non avete un attrezzo simile in cucina ve ne consiglio l'acquisto.

Il risultato di questo esperimento un pò letterario e magico sono dei dolcetti un pò particolari ma che non dispiacciono. Forse bisogna essere amanti della zucca per amarli appieno ma a me sono piaciuti! Sono ottimi come snack a metà pomeriggio o a colazione.

Zuccotti di Zucca di Harry Potter

Ingredienti

- per la pasta brisée
100 g Burro
200 g Farina 00
1/2 cucchiaino sale
1 cucchiaino zucchero
acqua

- per il ripieno
275 g Purea di Zucca
65 g Zucchero di Canna
Vanillina
3 g Mix di Spezie per Zucca

1 Uovo

Procedimento

Preparate la pasta brisée mettendo la farina, la vanillina, sale e zucchero nel mixer. Aggiungete il burro freddo di frigo tagliato a tocchetti e azionate il mixer fino ad ottenere un composto di consistenza sabbiosa. Aggiungete l'acqua fredda fino ad ottenere un impasto morbido. Formate una palla e fate riposare in frigorifero nel mixer o avvolta nella pellicola.
Nel frattempo preparate il ripieno mescolando in una ciotola la purea di zucca, lo zucchero di canna, la vanillina e le spezie.
Fate dei dischi di circa 10 cm con la pasta brisée, mettete al centro un cucchiaio di ripieno e chiudetelo a mezzaluna. Schiacciate i bordi con i rebbi di una forchetta, spennellate con l'uovo sbattuto e un pò di zucchero di canna quindi fate qualche taglio nella pasta brisée per far uscire il vapore in cottura. Infornate a 180° per circa 20 minuti o fino a quando non sono dorati e servite tiepidi o freddi.

Zuccotti di Zucca di Harry Potter

Commenti