Passa ai contenuti principali

Post in evidenza

Snack al Burro d'arachidi - PB energy bites

Plumcake alla Zucca

Plumcake alla Zucca

Finalmente ho avuto modo di aprire la zucca che mi hanno regalato e ho preparato subito una vellutata. Il resto l'ho passato in forno, eliminato la buccia e frullato tutto. A quel punto ero pronta a cercare dei dolci da preparare per colazione e ho deciso di preparare questo plumcake alla zucca partendo dalla ricetta americana del Pumpkin Loaf (che sarebbe un pò una pagnotta alla zucca). Io preferisco chiamarlo plumcake anche se probabilmente è molto simile al Banana Bread come tipo di dolce. 

Plumcake alla Zucca

In america esiste un mix di spezie chiamato "pumpkin pie spice" che viene usato per molti piatti, sia dolci che salati, a base di zucca. Si tratta di una miscela di cannella, zenzero, noce moscata, chiodi di garofano e pimento. Anche questo plumcake alla zucca lo contiene e io l'ho preparato in versione ridotta non avendo a disposizione i chiodi di garofano e il pimento. Per ottenerlo mescolate 4 cucchiai di cannella, 2 di zenzero, mezzo cucchiaino di noce moscata e di chiodi di garofano (se avete il pimento aggiungetene mezzo cucchiaio). Potete conservarlo in un barattolino (idealmente quello di una spezia vuoto) e usarlo per tutti i piatti a base di zucca. Il gusto finale del plumcake alla zucca è leggermente speziato, quindi se non amate molto il gusto delle spezie potete ridurne la quantità a 4 grammi.

Si tratta comunque di un ottimo dolce in fette, perfetto da consumare a colazione. Potete sparlmarci sopra una marmellata, ad esempio quella di mele, oppure consumarlo al naturale. Se volete potete congelare l'eccedenza tagliandolo a fette. Quando ne avete bisogno, scongelatelo a temperatura ambiente e potete conservarlo in un contenitore ermetico per qualche giorno.

Plumcake alla Zucca

Questo plumcake alla zucca è un dolce veloce da preparare, che potete cuocere anche nella macchina del pane, e talmente profumato che vi conquisterà con il suo gusto inconfondibile di zucca.

Ingredienti

60 g Burro fuso
2 Uova
6 g Mix di Spezie per Zucca
275 g Purea di Zucca
300 g Farina
150 g Zucchero di Canna
1 cucchiaini Lievito per dolci
1/2 cucchiaino Sale

Procedimento

In una ciotola capiente versate la purea di zucca, le spezie e le uova. Amalgamate bene con una frusta o un cucchiaio di legno e aggiungete il resto degli ingredienti. Mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo e trasferite nello stampo. A piacere potete decorare con qualche seme di zucca sopra l'impasto. Cuocete in forno a 180° per 40-50 minuti o in macchina del pane per 1 ora.

Plumcake alla Zucca

Commenti