Passa ai contenuti principali

Post in evidenza

Snack al Burro d'arachidi - PB energy bites

Non conteggiare le proprie visualizzazioni di pagina su Blogger

Non conteggiare le proprie visualizzazioni di pagina su Blogger


I blog su Blogger presentano una sezione dedicata alle statistiche. Pur non essendo precisi come quelli ottenibili con Google Analytics, questi dati danno comunque delle informazioni rapide sull'andamento del blog e possono essere utili per individuare quali post stanno avendo più successo o per quali parole chiave vengono trovati.

Il più grande problema di questa sezione è però il fatto che di default conteggia anche le nostre visualizzazioni di pagina. Quando si scrive un nuovo post spesso si consultano alcuni dei post già pubblicati per inserire link, riferimenti o altro, aumentandone le visualizzazioni. Anche il post non pubblicato potrebbe avere un certo numero di visualizzazioni che derivano dalla sua apertura in anteprima o da modifiche fatte successivamente alla pubblicazione. Quindi troviamo spesso dati "falsati" dalle proprie visualizzazioni di pagina che non ci permettono di trarre le informazioni di base da queste statistiche.

Non conteggiare le proprie visualizzazioni di pagina su Blogger


Per evitare tutto ciò, Blogger presenta un opzione per non conteggiare le proprie visualizzazioni di pagina che si trova in Panorama Statistiche sotto il nome di Gestisci il tracciamento delle tue visualizzazioni di pagina. Cliccandovi sopra potete scegliere di non tenere conto delle vostre visualizzazioni. Questa infatti è la scelta migliore e dovreste ripetere l'operazione con tutti i browser o dispositivi che usate per accedere al vostro blog.

Se però avete il blog su un hosting esterno a Blogger ( e quindi non un indirizzo web che termina con .blogspot.it) cliccando su Gestisci il tracciamento delle tue visualizzazioni di pagina si aprirà una pagina di errore con su scritto "Connessione sicura non riuscita" da cui non riuscirete ad andare avanti in nessun modo.

Non conteggiare le proprie visualizzazioni di pagina su Blogger

Ho trovato la soluzione a questo problema su The Real Blogger Status, anche se sembrava una cosa molto molto più complicata di quello che è. In realtà, una volta che vi si apre la pagina di errore non dovete fare altro che modificare nella barra degli indirizzi il link da https a http, come illustrato in basso.

Non conteggiare le proprie visualizzazioni di pagina su Blogger

Potrete cosi accedere senza problemi alla pagina corretta e contrassegnare la casellina "Non tracciare le mie visualizzazioni per questo blog". Davvero semplicissimo! E ora potrete consultare le vostre statistiche senza conteggare le vostre visualizzazioni di pagina su Blogger.

Commenti

  1. Grazie mille, non riuscivo a visualizzare la pagina di cui parli e grazie al tuo consiglio ci sono riuscita!

    RispondiElimina
  2. Anche se si spunta l'opzione che suggerisci a me non funziona

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi spiace Maria, forse blogger ha cambiato qualcosa.

      Elimina

Posta un commento

Scrivimi cosa ne pensi! Hai bisogno di un consiglio? Hai un dubbio su qualcosa?

Lascia un commento qui sotto