Passa ai contenuti principali

Post in evidenza

Snack al Burro d'arachidi - PB energy bites

Recensione Vitalis Light Croccante Classico e al Lampone e le mie colazioni


Recensione Vitalis Light Croccante Classico e al Lampone e le mie colazioni

Eccomi qui, dopo avervi presentato i Vitalis Light Croccante che ho testato per il progetto The Insiders Italia, a dirvi un po' cosa ne penso di questo prodotto.

Come vi avevo scritto si tratta di un prodotto per la colazione, che descriverei come una via di mezzo tra muesli e corn-flakes. Io l'ho consumato sia con il latte caldo al cioccolato sia con lo yogurt. Nel primo caso i cereali tendono a sfarldarsi un pò e diventano di una consistenza non molto piacevole. Nello yogurt invece rimangono sempre croccanti, anche se restano inzuppati per una decina di minuti.

Recensione Vitalis Light Croccante Classico e al Lampone e le mie colazioni

Se mi seguite su Instagram avrete visto le numerose colazioni a base di questi prodotti che ho postato il mese scorso. Ho quindi avuto modo di assaggiare i Vitalis Light a lungo prima di scrivervi le mie opinioni a riguardo. 


In generale mi piace variare moltissimo ciò che mangio a colazione: dai biscotti, alle pastine, alle fette biscottate, allo yogurt con o senza cereali, o anche gelato durante il periodo estivo. In più, preparo tanti dolci fatti in casa per colazione, in modo da non annoiarmi mai. L'unico requisito fondamentale per la mia colazione è che sia dolce.

Mi piace utilizzare i prodotti che mi vengono inviati come ingredienti per nuove ricette e in questo caso ho colto l'occasione per preparare dei biscotti con questi cereali, miele, burro d'arachidi e farina integrale. I biscotti sono un ottimo modo per variare la propria colazione dando un nuovo aspetto e gusto ai cereali.

Ma veniamo alla mia opinione sui Vitalis Light Croccante Classico e al Lampone.

Cosa mi è piaciuto


Recensione Vitalis Light Croccante Classico e al Lampone e le mie colazioni
  • CROCCANTEZZA:  si chiamano Vitalis Light Croccante e lo sono fino in fondo. Sono davvero croccanti e lo restano fino al termine della confezione.
  • LAMPONI: la versione al Lampone contiene dei lamponi essicati davvero buonissimi, con un sapore quasi indistinguibile rispetto ai lamponi freschi. Super gnam gnam!
  • UVETTA ADDIO: sono tra i pochi muesli che non contengono l'immancabile uvetta, che sarà anche la cosa più sana del mondo ma a me proprio non piace, con buona pace di Marco Bianchi che la infila in ogni suo dolce.
  • INTEGRALI: sia i fiocchi di avena che la farina di grano tenero sono integrali (anche se c'è anche farina non integrale negli ingredienti)
  • PORZIONE: la dimensione della porzione è onesta, 40 g sono più che sufficienti per la prima colazione. 

Cosa non mi è piaciuto


    Recensione Vitalis Light Croccante Classico e al Lampone e le mie colazioni
  • POCHI LAMPONI: so che fanno probabilmente lievitare i costi ma migliorano notevolmente il prodotto e dovrebbero essercene di più
  • ZUCCHERO: come consumatori siamo abituati a un livello di dolce anomalo e dovremmo iniziare a limitarne le quantità. Visto che nel prodotto è presente anche lo sciroppo di glucosio (un altro zucchero) mi sembra che se ne potesse fare a meno e lasciare al consumatore la scelta di aggiungere dello zucchero all'occorenza.
  • CALORIE: Come vi avevo già detto le calorie sono a mio avviso un pò altine per un prodotto da colazione, anche per colpa degli zuccheri aggiunti (437 kcal/100 g per la referenza Classico). Meglio gli All bran che ne hanno circa 260 col doppio delle fibre.
  • GUSTO: sebbene siano sponsorizzati come "agglomerati di fiocchi di avena particolarmente croccanti e gustosi grazie allo speciale processo di tostatura" non li ho trovati particolarmente gustosi: croccanti si ma non gustosi. Sopratutto la versione classica manca di brio.

Altre referenze

Oltre il Vitalis Light Croccante Classico e quello Lampone che mi sono stati inviati, esistono altri due prodotti denominati muesli:

  • - Vitalis Muesli Croccante Mix di Frutta: dalla descrizione sul sito mi sembra che la parte di cereali sia molto simile a quella del Vitalis Light Croccante (anche gli ingredienti sono gli stessi). Contiene mirtilli, uvetta e mele e siamo sulle 450 kcal per 100 g.
  • - Vitalis Muesli Frutta e Fiocchi: contiene uvetta, mirtilli rossi, papaya, pere e mele. I cereali sono diversi da quelli precedenti e le calorie scendono a 343 per 100 g. A occhio è un prodotto più valido ma bisogna vedere il sapore.

Recensione Vitalis Light Croccante Classico e al Lampone e le mie colazioni

Il prezzo al pubblico è intorno ai 2,70 € per una confezione da 300 g di prodotto. In ogni confezione ci sono quindi circa 7 porzioni consigliate da 40 g, con un costo di circa 40 centesimi per colazione.

Ora non vi resta che assaggiarli e dirmi se siete d'accordo con la mia recensione dei Vitalis Light Croccante Classsico e al Lampone! Cos'altro amate mangiare a colazione???

Commenti