Passa ai contenuti principali

Post in evidenza

Snack al Burro d'arachidi - PB energy bites

Cous Cous con Coniglio piccante

Cous Cous con Coniglio piccante

Questa ricetta è nata dalla ricerca di un'alternativa al solito coniglio alla cacciatora. Avevo già preparato il coniglio con il cous cous con le verdure, semplicemente passandolo in padella ma non ero molto soddisfatta. Poi ho trovato questa ricetta del Cous cous piccante con coniglio, capperi, olive nere e harissa che mi ha ispirato.

Cous Cous con Coniglio piccante

Ho sostituito l'harissa con paprika e peperoncino e ho usato olive verdi. In più ho sfuttato le ossa e le parti di scarto del coniglio per preparare il brodo che ho usato per cuocere la carne e preparare il cous cous. Ho cotto il coniglio lentamenta a fuoco basso, come ho fatto per lo Stufato di Manzo a cottura lenta, ottenendo una carne morbidissima. Nel complesso è un piatto che si presta meglio ad essere consumato caldo ed è d'effetto anche se si hanno ospiti. Potete cuocere il coniglio in anticipo e preparare all'ultimo minuto il cous cous.



Ingredienti (per 3 persone)

metà Coniglio
Olive
2 cucchiai Capperi
200 g Passata o Polpa di Pomodoro
1/2 Cipolla
1/2 bicchiere Vino Rosso
Olio EVO
Peperoncino
Tabasco
150 g Cous Cous

Procedimento

Iniziate spolpando il coniglio e mettete le ossa e le parti grasse in un pentolino, copritele di acqua e fatele bollire. Fate soffriggere la cipolla tagliata a pezzetti in due cucchiai di olio. Aggiungete quindi il coniglio tagliato a piccoli pezzi e fate colorare esternamente. Sfumate con il vino e fatelo evaporare per metà. Aggiungete la passata di pomodoro, peperoncino, paprika, tabasco, capperi e olive. Aggiungete un cucchiaio di brodo filtrato, coprite con un coperchio e fate cuocere a lungo a fuoco bassissimo fino a quando la carne diventa morbida.
Filtrate il resto del brodo, aggiungete acqua fino ad averne 200 mL e rimettetelo sul fuoco a bollire. Versatelo in una ciotola con il cous cous e un cucchiaio di olio. Mescolate bene, coprite qualche minuto e sgranate con la forchetta. Assemblate il piatto mettendo il cous cous sul fondo e sopra il coniglio con la salsa piccante. 

Cous Cous con Coniglio piccante

Commenti