Passa ai contenuti principali

Post in evidenza

Snack al Burro d'arachidi - PB energy bites

Enchilladas di Manzo con Salsa Roja


Questa è la prima ricetta messicana che ho iniziato a preparare anni fà. Si tratta di tortillas ripiene di carne macinata e formaggio, condite con una salsa a base di pomodoro, cipolla e aglio.

Sono molto semplici da fare e allo stesso tempo gustose. Il segreto per non farle sembrare dei giganteschi cannelloni è speziarle al punto giusto, non abbiate paura di esagerare con la paprika o l'origano (ma attenzione al peperoncino!).

Questo piatto piacerà a tutti, dai genitori tradizionalisti agli scettici sui piatti stranieri. Abbinatele a nachos con guacamole e birra fresca per una serata messicana spumeggiante in compagnia.

Ingredienti (per 2 persone)

400 g Carne Macinata
400 g Polpa di Pomodoro
 8 fette Formaggio filante
4 Tortillas
1/2 Cipolla
1 spicchio Aglio
Peperoncino
Pepe
Paprika
Origano
Sale

Procedimento

In una pentola fate soffriggere la cipolla e l'aglio (a cui avrete tolto il filamento interno), aggiungete la polpa di pomodoro, abbondante origano e peperoncino a piacere. Fate cuocere la salsa per una decina di minuti e frullatelo con il frullatore a immersione.
In una capiente padella fate soffriggere la cipolla restante, aggiungete la carne, salate e pepate. Aggiungete abbondante paprika e fate cuocere a fuoco alto.
Se usate tortillas già pronte scaldatele una ad una su una padella antiaderente a fuoco medio. Disponete la tortilla su un piatto, stendete un velo di salsa, mettete una striscia di carne macinata al centro e coprite con alcune fette di formaggio. Ricoprite con un cucchiaio di salsa e richiudete i due lembi verso il centro.
Passatele in forno (o al microonde) per qualche minuto per far fondere il formaggio. A piacere aggiungete altra salsa sopra e servite.

Commenti