Passa ai contenuti principali

Post in evidenza

Snack al Burro d'arachidi - PB energy bites

Pane Bianco ai Semini a lunga lievitazione con MdP


Pane bianco ai semini a lunga lievitazione con MdP

Anni fà, quando abitavo in una zona in cui non c'erano fornai da cui acquistare il pane ogni mattina, ho chiesto a Babbo Natale una macchina del pane (MdP) e ho ricevuto una bella Kenwood. All'epoca facevo già dei lievitati ma di routine impastavo sopratutto pasta per la pizza a mano. Dall'arrivo della MdP il mio mondo si è ampliato: adesso preparo pane, focaccia e lievitati dolci di ogni tipo. 

L'utilizzo di una MdP permette di risparmiare un sacco di tempo (evitando l'impastare a mano) ma assicura anche dei buoni risultati nei mesi invernali. Infatti, la macchina assicura il mantenimento di una temperatura adatta alla lievitazione anche in pieno inverno. Rispetto alla cottura in forno è più economica in quanto si scalda un volume minore. Io solitamente la uso anche per cuocere plumcake o alcuni impasti di torta.

Questo pane nasce dalla voglia di inserire i semi nella mia dieta. Dopo averlo fatto qualche volta è diventato indispensabile, ormai preparo sempre il pane cosi. Potete usare qualsiasi tipo di semini che vi piacciono: girasole, zucca, sesamo, papavero, lino. Vanno bene sia da soli che miscelati secondo quanto più vi piace. Io preparo sempre la pagnotta grande da circa 1 kg sia perchè un quarto viene mangiato quando è ancora caldo, sia perchè è semplice conservare il resto in freezer e consumarlo i giorni successivi.

Nel tempo ho allungato sempre più la lievitazione e diminuito la quantità di lievito iniziale. Preparo il poolish la sera dopo cena e avvio il pane subito dopo la colazione. In questo modo è pronto per pranzo e possiamo gustarlo caldo caldo. Organizzatevi come meglio credete ma se riuscite fate una lunga lievitazione e usate una farina 0 di buona forza; vi stupirete del risultato!

Ingredienti

poolish:
300 g Acqua Tiepida
3 g Lievito di Birra
8 g Zucchero o 1 cucchiaino Miele
150 g Farina 0
150 g Semola

15 g Olio
225 g Semola
10 g Sale

25 g Semi misti a piacere


Procedimento

Preparate il poolish sciogliendo il lievito e il miele (o lo zucchero) nell'acqua direttamente nel cestello della MdP. Aggiungete la farina e la semola e avviate il programma per l'impasto per 5 minuti. Lasciate lievitare a temperatura ambiente per qualche ora o tutta la notte.


Pane bianco ai semini a lunga lievitazione con MdP

Aggiungete l'olio, la semola e il sale e avviate il programma per fare il pane che preferite: io uso il programma per pane normale, con pagnotta da 1 kg e crosta scura. Questo programma avvisa con un beep quando è necessario aggiungere gli ingredienti secondari (i semi in questo caso ma si possono usare anche olive, cipolle, pomodori, ecc); se la vostra MdP non ha questa funzione aggiungete i semini con la semola.

Pane bianco ai semini a lunga lievitazione con MdP

Terminata la cottura, sfornate subito il pane e tagliatelo a metà. Se possibile fatelo raffreddare su una griglia. Potete tagliarlo a fette e conservarlo in una bustina per congelare gli alimenti in freezer: all'occorrenza basta farle scongelare per un'ora oppure per 1-2 minuti al microonde.

Commenti