Iscriviti a questo blog
Seguimi
Cerca nel blog
Post in evidenza
- Ottieni link
- Altre app
Etichette
Burro d'Arachidi fatto in casa
Adoro il burro d’arachidi, lo trovo davvero molto versatile e sono innamorata del gusto noccioloso che lascia in bocca. Con il burro d'arachidi ho preparato le coppette di cioccolato, i biscotti, le focaccine con nutella, il pane dolce e la torta con il riso soffiato ma lo mangio spesso anche solo sulle fette biscottate con la marmellata.
Come tutte le cose, non bisogna abusarne ma non trovo neanche giuste le accuse di junk food che spesso gli vengono mosse. Secondo me il burro di arachidi non fa male. Anzi, un burro d’arachidi di qualità, ottenuto solo da arachidi e sale, è un alimento abbastanza sano. Le arachidi infatti contengono molte proteine, manganese, folato, vitamine B3 ed E. La frutta secca contiene anche acidi grassi insaturi che riducono l’accumulo del colesterolo.
Bisogna però leggere bene l’etichetta perché in alcune marche vengono aggiunti, oltre alle arachidi, anche degli altri ingredienti come stabilizzanti. Solitamente io acquisto il burro d’arachidi Save, che contiene solo arachidi e sale ed è disponibile anche nella versione “crunchy” ossia con pezzetti di arachidi. Inoltre ha un buon rapporto qualità prezzo.

La preparazione è molto semplice. Bisogna usare un tritatutto abbastanza potente e stare attenti che non si surriscaldi. Si può usare anche il bimby. Il mio tritatutto è della kenwood e ho dovuto farlo sfreddare un pò, frullando le arachidi per circa 9-10 minuti. Nella ricetta suggerivano di tostare gli ingredienti ma non usando semi ho preferito saltare questo passaggio; può essere utile farlo se volete ridurre il tempo di frullatura ed ottenere un composto più cremoso.
Non vi resta che armarvi di pazienza (per sgusciare le arachidi e far raffreddare il tritatutto) per poter gustare un ottimo burro d'arachidi home-made!
Non vi resta che armarvi di pazienza (per sgusciare le arachidi e far raffreddare il tritatutto) per poter gustare un ottimo burro d'arachidi home-made!
Ingredienti
400 g circa Arachidi sgusciate
5 g circa Sale
Procedimento
Inserite le arachidi nel tritatutto e aggiungete il sale. Frullate fino ad ottenere una crema: fate delle pause per evitare il surriscaldamento del tritatutto e mescolate con un cucchiaio. Inizialmente otterrete un composto molto duro che diventerà più cremoso continuando a frullarlo. Una volta raggiunta la consistenza desiderata, trasferite il composto in un vasetto in vetro asciutto e pulito e conservate in frigorifero.
Ed ecco il risultato:
- Ottieni link
- Altre app
Etichette:
colazione
dolci
preparazionibase
ricette
Commenti
Posta un commento
Scrivimi cosa ne pensi! Hai bisogno di un consiglio? Hai un dubbio su qualcosa?
Lascia un commento qui sotto