Passa ai contenuti principali

Post in evidenza

Snack al Burro d'arachidi - PB energy bites

Infuso Menta, Cannella e Liquirizia

Infuso Menta, Cannella e Liquirizia


In questo periodo di clima altalenante, è facile prendere freddo sbagliando abbigliamento o cadendo vittime di un acquazzone imprevisto. Spesso questo porta all’insorgere di un brutto mal di gola. Talvolta i medicinali sono indispensabili per curare rapidamente e alla radice il problema ma le bevande calde possono aiutare ad alleviare momentaneamente il dolore.

Il mio rimedio più classico è un buon thè caldo con miele. Ho però voluto sperimentare una novità, preparando un infuso a base di cannella, menta e liquirizia. Cannella e liquirizia sono indicate per alleviare il mal di gola mentre la menta l’ho aggiunta per gusto personale e potete quindi ometterla a vostro piacimento.

Ho usato la cannella in polvere (che uso sempre per i dolci alle mele) mentre la liquirizia l’ho usata sotto forma di radice. Potete trovarle in vendita in Erboristeria o presso alcune bancarelle di dolciumi. Prestate attenzione quando la tagliate perché è molto dura.

Ho quindi dolcificato l’infuso con zucchero e aggiunto del succo di limone, anche esso molto indicato. Se volete potete dolcificare con due cucchiai di miele per rendere l’infuso ancora più efficace.

Ingredienti

1 pezzetto (circa 1 cm) di radice di Liquirizia
2-3 cucchiaini di Cannella in polvere
10 foglie di Menta
650 mL di Acqua
1 spruzzata di Succo di Limone
Zucchero o Miele a piacere

Procedimento

Far bollire la radice di liquirizia nell’acqua per circa 10 minuti, aggiungere le foglie di menta lavate e la cannella. Far bollire per altri 5 minuti. Filtrare e servire ben caldo con il succo di limone e il dolcificante scelto.

Commenti