Passa ai contenuti principali

Post in evidenza

Snack al Burro d'arachidi - PB energy bites

Lasagne agli Asparagi


Questo è il periodo degli asparagi e bisogna approfittarne finchè dura. A me piace tanto preparare il risotto agli asparagi ma con grandi quantità di asparagi a disposizione, ho dovuto trovare nuove ricette per consumarli.

Vi propongo quindi le ottime lasagne agli asparagi che ho preparato in settimana. Pensavo ci sarebbe voluto più tempo invece nel giro di mezzora la pirofila era già in forno. Possono essere una buona idea se avete qualcuno a pranzo o a cena, perchè potete prepararle in anticipo. 

Io ho usato gli asparagi selvatici e ho aggiunto un pò di philadelphia per rendere cremoso il composto. Il sapore tenue della besciamella contribuisce a smorzare il sapore forte degli asparagi.


Ingredienti

200 g Asparagi freschi
80 g Philadelphia
Lasagne fresche o secche
60 g Burro
60 g Farina
600 mL Latte
Formaggio Grattuggiato
Noce Moscata
Pepe
Sale

Procedimento

Portate a bollore dell'acqua salata in una pentola abbastanza capiente. Aggiungete le parti morbide degli asparagi e fate bollire per circa 10 minuti. 
Nel frattempo preparate la besciamella: fate sciogliere il burro in una pentola, mescolatelo con una frusta alla farina e aggiungete poco per volta il latte, facendo assorbire ogni aggiunta. Una volta ottenuta un composto semiliquido aggiungete abbondante noce moscata, sale e pepe. Portate a bollore e togliete dal fuoco quando inizia ad addensarsi. Mescolate di tanto in tanto per evitare la formazione della crosta superficiale.
Scolate gli asparagi e frullateli insieme al philadelphia fino ad ottenere un composto denso. Nell'acqua di bollitura degli asparagi aggiungete un cucchiaio di olio d'oliva e cuocete le lasagne (poche per volta) per circa 5 minuti. Scolatele e disponetele su un panno da cucina pulito per eliminare l'acqua residua.
Cospargete il fondo di una pirofila con la besciamella e disporre un primo strato di lasagne. Aggiungete la crema di asparagi, distribuendola in modo uniforme con un cucchiaio. Coprite di besciamella. Continuate a formare gli strati terminando con abbondante besciamella e una spolverata di formaggio grattuggiato. Mettete in forno a 180 °C per circa 20 minuti o fino a quando la superficie non si dora. Lasciate riposare 10 minuti fuori dal forno prima di servire.

Commenti