Passa ai contenuti principali

Post in evidenza

Snack al Burro d'arachidi - PB energy bites

Involtini di Cuori di Porro e Prosciutto Crudo


Involtini di Cuori di Porro e Prosciutto crudo

Gli involtini di cuori di porro e prosciutto crudo possono essere preparati come secondo leggero o, tagliati a tocchetti più piccoli, come antipasto caldo. Sono semplici da fare e molto gustosi.

Io ho usato come formaggio delle sottilette (perchè misteriosamente la fontina è sparita dalla mia lista della spesa) ma potete usare qualsiasi formaggio fondente come Edamer o Emmenthal se preferite un gusto più deciso. Potete anche sostituire il prosciutto crudo con lo speck.

Involtini di Cuori di Porro e Prosciutto crudo

Ingredienti (per 2 persone)

2 Porri
2 fette di Prosciutto Crudo
2 fette di Sottilette

Procedimento

Portate all'ebollizione una pentola di acqua salata. Nel frattempo tagliate il porro: eliminate la parte finale, tagliate la parte superiore a circa 8 cm o fino a quando non è bianco, eliminate lo strato più esterno. Scottate i porri nell'acqua bollente per 5-6 minuti e tagliateli a metà (se li preparate come antipasto tagliateli a metà nel senso della lunghezza in modo da ottenere 4 pezzi per ogni porro). Dividete a metà ogni fetta di prosciutto e disponeteci sopra 1/3 di sottiletta e il mezzo porro e avvolgeteli. Ripetete per tutti i mezzi porri. Disponeteli in una pirofila resistente al calore e copriteli con la restante sottiletta tagliata a striscioline. Infornate a 180 °C fino a quando il formaggio non si scioglie (circa 10 min). Servite caldi.

Commenti