Passa ai contenuti principali

Post in evidenza

Snack al Burro d'arachidi - PB energy bites

Fajitas con Pollo, Avocado e Crema di Fagioli + Ricetta Tortillas fatte in casa

E' inutile... io adoro la cucina messicana. O meglio, la versione italianizzata del cosiddetto cibo tex-mex. Ho già pubblicato la ricetta del Chili con carne e prossimamente pubblicherò anche quella delle Enchilladas. Sono entrambi piatti un pò pesanti e, sopratutto d'estate, preferisco qualcosa di più leggero. E' cosi che è nata questa ricetta: l'abbinamento pollo-avocado-fagioli per me è fantastico (ma sono una fanatica dei fagioli, si sa).

Per preparare tutto vi servirà circa un'oretta ma se avete la possibilità fate marinare il pollo il più possibile. Se vi è possibile usate il lime per la marinatura; in alternativa potete sostituirlo con del succo di limone, anche se ha un gusto meno fresco e tende a diventare amaro in cottura. Per la crema di fagioli io preferisco usare quelli rossi; sono facilmente reperibili in tutti i grandi supermercati (Carrefour e Auchan li vendono con marchio proprio ad esempio) e li trovate solitamente a fianco a quelli normali (spesso ci sono anche nel reparto cibo da tutto il mondo ma state attenti che solitamente sono preparati che costano più dei semplici fagioli in scatola).
Per quanto riguarda le tortillas potete acquistarle ma trovo siano molto più economiche e saporite quelle preparate in casa.

Per questa ricetta è essenziale che l'avocado sia ben maturo. Un utile trucco per capirlo è togliere il cerchietto sulla base del frutto e vedere che colore è: se è giallo la maturazione è perfetta mentre se è verde il frutto non è ancora maturo.

Capire se un avocado è maturo

Credits:www.nsmbl.com


Ingredienti (per due persone)

400 g Petto di Pollo
1 Avocado
1 Lime o Limone
1 barattolo di Fagioli
Olio
Paprika
Origano
Cumino
Tabasco
Pepe
Sale

per 4 tortillas

180 g Farina 00 (oppure 100 g di Farina 00 e 80 g di Farina di Mais)
40 g Strutto o Burro
1/2 cucchiaino Lievito per impasti salati
1/2 cucchiaino di Sale
65 g Acqua

Preparazione

Tagliare il pollo a quadratini o listarelle. In una ciotola mescolare il succo di lime (o limone), 2 cucchiai abbondanti di olio, la paprika, l'origano, il cumino, sale, pepe e, se piace, 2-3 gocce di tabasco. Aggiungere il pollo e lasciare marinare a temperatura ambiente. 
Preparare le tortillas mescolando farina, lievito, sale e strutto. Impastare fino ad ottenere una consistenza sabbiosa. Aggiungere quindi l'acqua fino a ottenere un impasto morbido. Dividere in 4 palline e far lievitare per una ventina di minuti.
Tagliare l'avocado a pezzetti e coprire con pellicola per non farlo annerire. Preparare la crema di fagioli: scolateli dall'acqua di conservazione, sciacquateli sotto l'acqua corrente, frullateli con del sale e se serve poca acqua fino ad ottenere una crema densa.
Cuocere in una padella antiaderente ben calda il pollo per qualche minuto.
Stendere quindi le palline formando dei dischi sottili. Cuocere le tortillas in una padella calda su entrambi i lati per qualche minuto. Non devono diventare nere ma solo colorarsi leggermente.
Spalmate la crema di fagioli sulla tortilla, mettete il pollo e l'avocado e arrotolate.
A piacere si può aggiungere anche della salsa allo yogurt preparata con dello yogurt bianco, succo di limone, sale e pepe.

Commenti