Passa ai contenuti principali

Post in evidenza

Snack al Burro d'arachidi - PB energy bites

Banoffee Pie

Banofee Pie
Avevo visto la ricetta della Banofee Pie sul sito di Misya e mi aveva incuriosito, ma non essendo una fanatica delle banane ero andata oltre. Poi girovagando su internet ho trovato altre ricette e sembrava davvero goduriosa. Pur avendo una ricetta valida, quella di Misya infatti ha delle foto che rendono poca giustizia alla bontà di questo dolce.

Dopo aver finalmente acquistato il latte condensato, in assoluto l'ingrediente più difficile da trovare, ho dovuto rimandare la preparazione del dolce per un bel pò (una volta mancano le banane, poi manca la panna, non ci sono biscotti in casa... sembrava fatto apposta!). Quando finalmente stavo ultimandolo mi sono accorta che la panna che avevo acquistato non era zuccherata. Mi sono intristita un pò ma alla fine si è rivelata una grossa botta di.. ehm.. colpo di fortuna. Infatti la torta è già molto dolce cosi, la panna zuccherata l'avrebbe resa stucchevole.

La crema mou è a mio avviso la grande protagonista. E' veramente valsa la pena di affrontare la lunga bollitura del latte condensato. Per chi non ama le banane, questa torta può essere replicata anche con lamponi o fragole che si sposano bene con questi gusti.
Se si escludono le due ore di bollitura del latte condensato è una torta abbastanza veloce da fare, massimo mezzora e avete fatto (tenete conto delle necessita  di almeno 2 ore di frigorifero prima di essere servita). E' assolutamente una torta super nel periodo estivo (difatti l'ho fatta a Marzo io, furba) perchè potete preparare il latte condensato prima e poi assemblare la torta il giorno dopo senza utilizzare il forno. Se preparate prima la crema mou, vi consiglio di conservarla nella latta e scaldarla su fuoco dolce prima dell'utilizzo per ammorbidirla un pò, altrimenti non è possibile spalmarla sulla torta.

Ho riportato le dosi che ho usato io per una tortiera abbastanza piccola (credo siano 22 cm); se ne usate una più grande usate 125 g di burro, 300 g di biscotti e 300 g di panna.

Ingredienti

250 gr Biscotti
90 gr Burro
350 ml Latte condensato
1 e 1/2 Banane
200 ml Panna (NON zuccherata)
Cioccolato Fondente

Procedimento

Fate bollire per 2 ore e mezza la lattina di latte condensato in una pentola coperta di acqua. Preparate la base di biscotti tritando finemente i biscotti in una capiente terrina e unite il burro fuso. Mescolate per amalgamare bene e trasferite il composto in una teglia (preferibilmente a cerniera ma potete usarla anche normare e lasciare dei bordi ampi di carta forno) foderata di carta forno. Stendete omogeneamente il composto pressandolo con le mani o un cucchiaio e create dei bordi alti 2 cm. Lasciate solidificare mezzora in frigorifero o una decina di minuti in freezer. Nel frattempo montate la panna. Versate la crema mou sulla base di biscotto, disponete le banane tagliate a rondelle e aggiungete dei riccioli di cioccolato fondente. Coprite tutto con la panna montata e mettete per due ore in frigorifero prima di servire.

Commenti