Passa ai contenuti principali

Post in evidenza

Snack al Burro d'arachidi - PB energy bites

Torta di riso soffiato e burro d'arachidi

Dopo aver acquistato il burro d'arachidi ed essermene innamorata con le fette biscottate e la marmellata, ho cercato delle ricette per preparare qualche dolce. Purtroppo, molte ricette (come la più famosa, quella dei biscotti al burro d'arachidi) prevedono l'utilizzo del forno che al momento mi è precluso. Ho trovato però questa ricetta che mi ha parecchio incuriosito.

Ho apportato qualche variazione: hodimezzato le dosi usando uno stampo piccolo; ho messo il miele e non lo zucchero nella salsa al burro d'arachidi; ho usato il riso soffiato e non il kamut. Ho usato del cioccolato al latte con il caramello che avevo in casa ma credo che con il cioccolato fondente sia ancora meglio (forse perchè io adoro il cioccolato fondente)

Il risultato è soddisfacente, anche se non sono riuscita ad ottenere una vera e propria torta. Probabilmente mi sarebbe servita una quantità maggiore di riso soffiato al cioccolato.
Il sapore però è ottimo!

Ingredienti
100 g Riso soffiato
150 g Cioccolato
30 g Burro
125 mL Latte
75 g Burro d'Arachidi
30 g Miele
1/2 cucchiaio di Maizena

Procedimento
Per prima cosa preparare la salsa sciogliendo la maizena nel latte con una frusta, aggiungendo il miele e il burro d'arachidi e mettendo a scaldare. Mescolare continuamente con un cucchiaio di legno fino a quando non si addensa. Spegnere e lasciar raffreddare. Nel mentre sciogliere a bagnomaria il burro in una ciotola capiente. Aggiungere il cioccolato. Ottenuta una miscela uniforme, togliere dal fuoco e aggiungere il riso soffiato. Amalgamare bene. Trasferire metà composto in uno stampo foderato e schiacchiare per formare uno strato uniforme. Stendere sopra la crema al burro d'arachidi e ricoprire con il restante composto di riso soffiato e cioccolato, cercando di non premere troppo per non far uscire la crema. Mettere in frigo per almeno un'ora.

Commenti