Passa ai contenuti principali

Post in evidenza

Snack al Burro d'arachidi - PB energy bites

Polpette di Melanzane con Tonno e Olive

Avevo quasi dimenticato queste polpettine quando sono venute fuori in una conversazione sulle bontà dell'autunno con le mie amiche. Dopo aver decantato i mille piatti con la zucca, mi è stata infatti ricordata questa ricetta di famiglia che avevo ormai messo nel dimenticatoio. Quale errore! Le ho ripreparate e sono più buone di quanto mi ricordassi.

Le melanzane possono essere cotte al forno (in questo caso dividetele a metà, pungetele con una forchetta, cuocetele con la pelle rivolta verso l'alto), bollite, al vapore, o in padella con poco olio. Inoltre, potete scegliere le olive verdi o nere in base ai vostri gusti; io sono una fan sfegatata delle olive verdi snocciolate quindi ho usato queste.

Salvo la cottura delle melanzane, il resto del procedimento è piuttosto veloce.
Questo è il genere di piatti che ti fa mangiare le verdure più che volentieri!

Ingredienti (per 15 polpette)
2 Melanzane medie
2 scatolette di Tonno grandi
1/2 barattolo di Olive
1 uovo
Pan grattato
Olio
Sale

Procedimento
Cuocete le melanzane tagliate a cubetti fino a quando non sono morbide. Schiacciatele con una forchetta o frullatele. Aggiungete l'uovo, il tonno a pezzetti e le olive tagliate a rondelle. Salate e mescolate. Aggiungete quindi pan grattato fino a quando non otterrete un composto abbastanza denso da mantenere la forma di polpetta. Dopo aver fatto le polpette cuocetele in padella con poco olio fino a quando non sono dorate su entrambi i lati.

Commenti