Passa ai contenuti principali

Post in evidenza

Snack al Burro d'arachidi - PB energy bites

I miei ombretti Nabla preferiti


In questo post ho raccolto gli ombretti singoli di Nabla che preferisco: con grande fatica ho scelto i sei ombretti che uso di più e che più mi piace combinare con gli altri, ma a fine post troverete uno speciale bonus con altri sei cialdine che amo. Non posso sicuramente vantare la collezione completa ma ne possiedo quasi una trentina che comprendono tutte le texture di Nabla. Mi mancano solo i supermatte che però ho provato nella Dreamy Eyeshadow palette, di cui prima o poi farò una review.

In generale, la qualità degli ombretti Nabla è molto uniforme e io li trovo tutti ottimi: sono scriventi e facilmente sfumabili, anche se qualcuno è un pò polveroso. Gli ombretti matte sono i migliori che abbia mai provato: quelli di marche economiche di solito non scrivono sulla pelle. Io li trovo di gran lunga migliori anche a quelli della Natural Matte della Too Faced, di cui gran parte dei colori piccoli non ha una buona resa sull'occhio, sembrano sparire dopo l'applicazione (a parte sexpresso che è fin troppo scrivente). Sono invece più simili ai due colori matte della Naked 1 Urban Decay anche se secondo me quelli Nabla sono ancora meno polverosi.

Dalla mia accurata selezione, ho scelto per voi due ombretti matte e quattro bright. Con questa piccola palette di sei colori potete in realtà gia realizzare diversi trucchi perchè sono tutti colori che stanno benissimo tra loro. Allargando la selezione ad altri sei ombretti bonus che trovate alla fine, ho aggiunto altri tre ombretti matte, un ombretto satin duochrome, un bright su toni freddi e un altro duochrome molto particolare.

Entropy

E' definito da Nabla come "Malva di media intensità su base sabbia-taupe". E' un colore perfetto per dare la luce alla palpebra mobile. Insieme a Narciso sulla piega e un marron scuro come Tribeca nell'angolo esterno dell'occhio crea un trucco occhi molto semplice ma d'effetto per tutti i giorni. A me ricorda Sidecar della Naked 1: hanno in comune l'effetto luminoso e il colore neutro. Se cercate un colore neutro per tutti i giorni e non volete acquistare una palette come la Naked ve lo straconsiglio.

Narciso

E' una marrone caldo medio, ideale anche per pelli chiare nella piega dell'occhio per sfumare e rendere più naturale qualsiasi trucco. Rende poco solo su trucchi con colori molto freddi; in questo caso preferisco usare Fossil ma succede di rado. Lo straconsiglio se non avete nessun colore di transizione per la piega per la sua versatilità e facilità di sfumatura.

Antique White

E' un bianco opaco, ottimo per illuminare e definire la linea sotto le sopracciglia. E' un passepartout che resta discreto su tutti i tipi di trucco. Lo uso poco solo d'estate in cui preferisco usare un illuminante o un ombretto perlato. E' un ombretto un pò polveroso; non si nota molto nell'applicazione ma tende a riempire la palette in cui lo tengo di bianco.

Desire

E' un rosa antico con riflessi dorati caldi. E' un colore difficile da descrivere che rende molto bene dal vivo e sta bene sia su pelli chiare che scure. Adattissimo per un trucco da giorno, anche per un'occasione importante; io l'ho usato come colore di base per il mio trucco sposa. Rende molto bene anche combinato con Entropy e si può sfumare con Narciso o Peach Velvet. E' un colore che si mescola bene anche con quelli della Dreamy Eyeshadow palette.

TriBeCa

Sembra un marrone medio-scuro senza infamia e senza lode ma è molto versatile e lo uso quasi quotidianamente per scurire la parte finale dell'occhio. E' neutro e sta bene sia con colori caldi che freddi. E' molto bello anche sulla palpebra mobile sfumato sulla piega con Narciso.

Daphne 2

E' un bel borgogna pieno che fa da sè tutto il trucco occhi. Devo ammettere che è un colore meno versatile rispetto ai precedenti ma è sempre perfetto nei trucchi autunnali e invernali. Per completare il trucco basta aggiungere un colore di transizione sulla piega e un punto luce oro o argento nell'angolo interno dell'occhio.

BONUS : ALTRI SEI OMBRETTI NABLA FANTASTICI!

Pegasus

Pur sembrando violetto, in realtà è un bianco con riflessi viola che risulta fantastico come punto luce sui trucchi con rosa o viola dominanti. Qualche volta lo uso anche fino a mezza palpebra mobile con un colore simile a scurire la metà finale dell'occhio. Sembra un ombretto poco usabile ma in realtà a me piace molto tanto che è finito nella seconda top six tra tutti gli ombretti Nabla. Ve lo consiglio, con tutte le sue possibili applicazioni da scoprire!

Interference

E' definito da Nabla come un grigio freddo con riflessi malva e azzurrati. Per me è un'ottima alternativa a Entropy quando voglio un effetto simile ma con un colore freddo. Illumina la palpebra mobile e può essere usato da solo per un look giorno oppure accostato a un blu (Baltic) o un viola (Juno Moon) o un grigio scuro (Moonrise) per un trucco più intenso.

Fossil

E' un grigio-marroncino chiaro che si sfuma bene sulla piega dell'occhio. Io lo uso da solo per sfumare trucchi su toni freddi in cui Narciso non sta bene. In alternativa si possono usare anche in combinazione per dare un effetto particolare al trucco. Lo trovo indispensabile ad esempio con Interference o Sandy.

Peach Velvet

Anche in questo caso si tratta di un ombretto matte color albicocca chiaro. Ne abuso d'estate per sfumare qualsiasi altro ombretto che abbia una componente rossa o arancio: da un bel effetto di transizione nella piega dell'occhio rendendo la transizione più naturale. Parebbe un colore  poco sfruttabile ma io lo uso molto.

Petra

Per terminare con il terzo matte di questa seconda top six, Petra è un color ruggine che uso solo sulla piega dell'occhio. E' molto bello sfumato nella piega interna insieme a Narciso o Peach Velvet nella parte esterna della piega. D'estate lo abbino a Aphrodite, un bel color rame chiaro, mentre d'inverno lo uso con Daphne 2.

Unrestricted

Questo ombretto è molto particolare perchè a vederlo sembra uno strano dorato scuro ma in realtà prendendolo dalla cialdina rivela un prugna molto bello. E' un colore molto elegante con dei delicati riflessi dorati che sta molto bene sia alla fine dell'occhio per dare intensità che a tutta palpebra per un trucco più strong. Dopo averlo trascurato per un sacco di tempo proprio per il suo aspetto dorato, ho riscoperto questo ombretto e lo uso moltissimo, anche perchè è uno di quei colori che valorizza gli occhi verdi. Se ne avete la possibilità, vi consiglio di provarlo di persona e dargli una chance!

Spero vi siano piaciuti i miei ombretti Nabla preferiti, quali sono i vostri???

Commenti