Passa ai contenuti principali

Post in evidenza

Snack al Burro d'arachidi - PB energy bites

Torta al Cioccolato senza Uova con Multicooker

Torta al Cioccolato senza Uova con Multicooker


Ecco il mio primo esperimento dolce con il Multicooker della Russell Hobbs: una torta al cioccolato senza uova. Questo dolce è nato dall'ondata di freddo degli ultimi giorni che mi ha permesso finalmente di tornare a cucinare con piacere. Ne ho quindi approfittato per usare la funzione forno del Multicooker per sfornare un dolcetto da colazione facile e veloce.


Torta al Cioccolato senza Uova con Multicooker

Ho scelto una ricetta senza uova perchè non ne avevo in casa ed ero un pò scettica sul risultato. Certo è che il sapore risente della mancanza delle uova, sa di poco rispetto a un dolce "normale". Tutto il resto però è identico! Se ci mettete un pò di marmellata (io ho scelto fragole ma sarebbe ottima anche di arance, albicocche o pesche) in mezzo non ne sentirete la mancanza.

La ricetta è semplicissima e si prepara in pochi minuti. La cottura in Multicooker richiede invece un pò più di tempo rispetto al forno tradizionale per ottenere una torta ben cotta anche al centro. Le dosi riportate erano per uno stampo da 24 cm ma si adattano bene anche per la pentola del multicooker da 22. Come succo di frutta, io ho usato quello all'ananas ma non si sente il sapore finale nell'impasto; potete usare anche quello all arancia o ACE.

Torta al Cioccolato senza Uova con Multicooker

Spero vi piaccia la ricetta, a noi ha salvato da settimane ininterrotte di colazioni con merendine industriali!

Ingredienti

200 g Farina
250 g Zucchero
75 g Cacao amaro
1 bustina Lievito per Dolci
1 bustina Vanillina
380 mL Latte
50 mL Succo di Frutta
40 mL Olio di Semi

Procedimento

In un'ampia ciotola versate la farina, lo zucchero, il cacao, il lievito, la vanillina e mescolate bene con la frusta. Aggiungete il latte, il succo e l'olio e mescolate bene. Versate nella pentola per Multicooker foderata di carta da forno. Mettetela nel Multicooker e avviate la funzione CAKE/TORTA per 1 ora e mezza. Alla fine del programma controllate con uno stecchino che la torta sia cotta, aumentando eventualmente il tempo di cottura. Togliete la torta dalla pentola e fate raffreddare su una gratella.
A piacere tagliate a metà e farcite con marmellata.

Torta al Cioccolato senza Uova con Multicooker

Commenti