Passa ai contenuti principali

Post in evidenza

Snack al Burro d'arachidi - PB energy bites

Gardenscapes guida italiana alla app

Gardenscapes guida italiana alla app

Sempre alla ricerca di una nuova app per giocare sul vostro smartphone o sull'iPad? Candy crush, Angry Birds, Farm Heroes Saga, Clash of Clans e compagnia bella vi hanno stufato? Anche Smurfs Village non vi basta più e la gestione del vostro Villaggio dei Puffi vi stressa? Sulla moda dei giochi a combinazione a tre (match-3) vi consiglio Gardenscapes, sviluppata per Android e iOS da Playrix. Alla fine del post trovate anche i miei trucchi per Gardenscapes!

L'app è totalmente gratuita ed è giocabile anche senza effettuare acquisti in-app. Infatti, molti potenziamenti potete ottenerli semplicemente dal gioco. Potete inoltre giocare a Gardenscapes sia su iOS che su Android e aggiungere amici da Facebook. Il gioco è essenzialmente diviso in due parti: il superamento dei livelli match-3 e la decorazione del giardino.

Gardenscapes guida italiana alla app combinazione a tre

Livelli Gardenescapes

Si tratta di combinare gli oggetti presenti in combinazioni a tre o più per superare entro un numero specifico di mosse delle missioni sempre diverse come:
- raccogliere oggetti di un tipo (acqua, ghiande, foglie, pere, ecc)
- raccogliere bicchieri di limonata
- raccogliere fiori dalle aiule
- far esplodere vasetti di miele
- eliminare l'edera
- raccogliere farfalle di diversi colori
- far esplodere scatole dei colori
- evitare le talpe
- far esplodere un certo numero di bombe

Gardenscapes guida italiana alla app livello

Gli oggetti sono a tema garden quindi foglie, mele, pere, lamponi, ecc. Se completate le missioni passerete al livello successivo e riceverete 50 monete. Le monete aumentano se avete delle bombe presenti nello schermo e tutte le mosse inutilizzate vengono trasformate in altre bombe e quindi altre monete. Con i soldi potete comprare l'opzione per continuare il livello (900 monete, disponibile quando finite le mosse), ricaricare le vostre vite (900 monete per 5 vite) o acquistare 3 potenziamenti da usare a vostra discrezione (pala, botto arcobaleno, 

Gardenscapes guida italiana alla app livello superato

Se non riuscite a completare tutte le missioni perdete una vita. Avete a disposizione massimo 5 vite che si ricaricano ogni 20 minuti ciascuna. Questo rende il gioco un pò lento ma ne riduce anche la dipendenza.

Livelli a tempo

Alcuni livelli non hanno un numero predefinito di mosse ma si presentano con un count-down; potete quindi fare tutte le mosse che volete ma dovete essere molto svelti per completare le missioni entro il tempo stabilito. Sebbene possano sembrare impossibili inizialmente, io li preferisco a quelli normali ed è raro che mi blocchi su uno di questi. Un buon consiglio che posso darvi è quello di osservare bene all'inizio lo schema di gioco: il tempo inizia a scorrere solo dalla prima mossa. Una volta effettuata una mossa, il tempo non si arresta neanche quando usate il botto arcobaleno, quindi tenete conto se siete negli ultimi istanti di gioco.

Gardenscapes guida italiana alla app missioni

Livelli Difficoltà 

I livelli difficoltà sono stati introdotti recentemente nel gioco e potete riconoscerli facilmente dal colore rosso, il nastro dei lavori in corso e da Austin con un elmetto rosso. Dovrebbero essere leggermente più difficili rispetto ai livelli normali ma forniscono più monete. Austin infatti vi darà 100 monete più i bonus delle bombe nello schermo e delle mosse rimaste.

Gardenscapes guida italiana alla app livello

Decorare il giardino

L'altra parte del gioco consiste nello sbloccare nuove aree del giardino e decorarle. Per ogni livello match-3 superato ricevete una stella che può essere usata (da sola o con altre) per compiere delle missioni nel giardino. Potreste dover raccogliere le foglie, costruire una fontana, una cuccia o un casa sull'albero ma anche recuperarare degli errori commessi in precedenza da Austin. Proprio Austin, il maggiordomo, è l'indiscusso protagonista di questa parte del gioco e sarà lui a farvi conoscere nuove persone che vi aiuteranno per compiti specifici e a delineare lo schema di ristrutturazione di ogni area. Per molti oggetti avrete a disposizione tre diverse versioni da scegliere secondo il vostro gusto per personalizzare il giardino come preferite. Andando avanti nel gioco i compiti richiederanno più stelle per essere completati: spariranno quelli da 1-2 stelline e troverete anche compiti che devono essere eseguiti in più volte per essere completati o compiti che una volta attivati richiedono che passi un certo lasso di tempo prima di essere ultimati.

Gardenscapes guida italiana alla app decorare il giardino

I giorni su Gardenscapes

I compiti eseguiti in giardino vi permettono di avanzare di una certa quantità di una barra percentuale posta in alto. Quando arrivate al 100 % avete completato il giorno di lavoro e avrete diritto a un regalo: solitamente esso contiene dei potenziamenti utili. Per iniziare il nuovo giorno di lavoro dovrete spendere delle stelle e avrete una nuova barra percentuale da completare. Sostanzialmente, l'avanzare dei giorni è piuttosto lento: attualmente sono oltre il livello 450 ma sono ancora al 4° giorno.

Gardenscapes guida italiana alla app missioni giardino

Dashboard

Nella dashboard potete controllare diverse cose, prima fra tutti le missioni disponibili al momento e l'avanzamento della barra percentuale giornaliera. In una seconda tab trovate il diario Facebook di Austin, che pubblica regolarmente foto e notizie del vostro giardino e che vengono commentate dagli altri personaggi del gioco. Malgrado sia artificiale, trovo divertente leggerla ogni tanto. In un altra tab ci sono solo le foto pubblicate da Austin, le stesse che trovate nel diario di Facebook. Nell'ultima tab invece trovate gli amici di Austin; le foto si riempiranno quando nel gioco incontrerà i vari personaggi.
Gardenscapes guida italiana alla app austin facebook

Potenziamenti gardenescapes

I potenziamenti di Gardenescapes sono al momento 4 e si dividono tra quelli utilizzabili durante il gioco (i primi due di seguito) e quelli che vengono attivati all'inizio (gli ultimi due).

Gardenscapes guida italiana alla app potenziamenti

pala

La pala permette di eliminare dal gioco un elemento: l'elemento sopra andrà quindi a sostituirlo. E' molto utile se vi manca un solo elemento di un tipo per terminare il livello e non riuscite a prenderlo in altro modo. Potete usare anche più di una pala di seguito. L'uso della pala non vi fa avanzare

botto arcobaleno 

Si tratta di un disco che scambiato di posizione con uno degli oggetti li elimina tutti dal gioco. Si può scegliere di averne uno all'inizio del livello oppure ricaricare quello sempre disponibile durante il gioco facendo esplodere delle bombe. Il botto arcobaleno si ricarica ad una velocità diversa a seconda del livello e si ricarica più velocemente facendo esplodere più bombe per volta.

doppia bomba tonda

Scegliendo questo potenziamento all'inizio del livello, inizierete a giocare con due bombe tonde. Esse verranno posizionate in modo del tutto casuale nello schermo quindi dipende un pò dalla fortuna quanto utile vi sarà questo potenziamento. Lo trovo molto utile in livelli in cui all'inizio la maggior parte dello spazio è bloccato.

dinamite + botto arcobaleno

Questo potenziamento è difficile da ottenere come ricompensa (ma come per gli altri tre iniziali potete acquistarlo con le monete) e come per il precedente, va scelto prima di iniziare il livello. Inizierete cosi il livello con una bomba dinamite e un botto arcobaleno posizionati casualmente nello scehma di gioco. Può essere utile in livelli particolarmente difficili anche se spesso è utile solo la parte della dinamite.

Extra

Oltre alla giocabilità già descritta, sono presenti in Gardenscapes altre interessanti funzioni che ampliano ulteriormente il gioco:

Gardenscapes guida italiana alla app ruota della fortuna

Ruota della Fortuna

Ogni giorno troverete un carretto con la Ruota della Fortuna fuori dal vostro cancello. Se siete connessi a internet, potete riscuotere ogni giorno un premio estratto a sorte dalla ruota. Tra i premi più ambiti ci sono sicuramente il Jackpot e il cuoricino che simboleggia una vita extra. Quest'ultima la potete sfruttare quando volete in quanto è contenuta in una lettera; potete quindi conservarla e utilizzarla a vostro piacimento. 

Gardenscapes guida italiana alla app ruota della fortuna

Speciali festivi e livelli extra

Per alcune festività, Gardenscapes propone degli eventi speciali che circa 7-10 giorni in cui sono disponibili nuove missioni o nuovi livelli dedicati. Ad esempio, per Pasqua sono state introdotti dei livelli speciali legati al Coniglio Pasquale. Allo stesso modo, per il Capodanno Cinese erano stati introdotti dei livelli separati che se superati tutti di seguito portavano all'apertura di una scatola con diversi premi. A parte portare un pò di novità nel gioco, spesso questi periodi festivi sono molto utili per accumulare monete e potenziamenti extra. Infatti, oltre ai premi nelle scatole, per ogni livello festivo Austin da 90 monete al posto delle solite 50, a cui si sommano eventuali bombe bonus.

Trucchi Gardenscapes

Spesso capita di bloccarsi su un livello e può essere noioso ripeterlo per giorni prima di capire la strategia giusta (oppure avere la combinazione di fattori casuali fortunata) per superarlo. Livelli noti per essere particolarmente difficili sono il livello 77 Gardenescapes, il livello 93, il livello 118, il livello 121, il livello 134 e il livello 151. In questi casi può essere utile avere a disposizione dei trucchi per Gardenescapes: trovate su youtube una playlist con i primi 200 livelli di Gardenescapes giocati.

Gardenscapes guida italiana alla app fine livello

Per il livello 467 Gardenscapes con i funghetti da far sparire, il trucco è colpirli tutti almeno una volta fino a sostituirli TUTTI con la cappella rovesciata. A quel punto spariranno tutti insieme. Dalle istruzioni sembra necessario solo colpirli più volte in modo indipendente ma il trucco in realtà è farlo una volta per tutti. Lo stesso trucco vale per i successivi livelli di Gardenscapes con i funghetti.

Commenti