Passa ai contenuti principali

Post in evidenza

Snack al Burro d'arachidi - PB energy bites

Curry di verdure con riso


Curry di verdure con riso

Questa ricetta è la versione vegetariana (e vegana) del tipico pollo al curry con verdure. Ogni tanto preferisco non usare la carne e fare dei piatti vegetariani. I piatti speziati si prestano molto alle versioni vegetariane perchè sono molto saporiti anche senza carne.

Come verdure potete usare quello che preferite; solitamente io uso zucchine e carote ma recentemente ho imparato ad amare anche il peperone. Preferisco il giallo ma potete scegliere il tipo che più vi piace. I pomodori danno colore ma potete sostituirli con poca passata di pomodoro o concentrato, oppure ometterli. Altriverdure che si prestano molto sono i broccoli, i porri o le melanzane. La mela aggiunge un interessante contrasto agrodolce: sceglietene una varietà croccante e acida, io di solito uso le granny smith.

Curry di verdure con riso

Infine, lo yogurt rende tutto più cremoso e fa una salsina davvero buona; se volete potete sostituirlo con del latte di cocco. La quantità di curry è a piacere, quindi potete assaggiare prima dell'aggiunta dello yogurt e decidere se aggiungerne più o meno.

L'abbinamento perfetto è del riso bianco, che spezza il sapore forte del curry e, aggiungengo i carboidrati, lo rende un piatto completo. Spero che questo piatto vi piaccia e diventi un'interessante alternativa alla carne.

Curry di verdure con riso

Ingredienti

1/2 Cipolla
1 spicchio Aglio
1 Carota grande
1 Zucchina
1 Peperone
Pomodori
1 Mela verde (granny smith - opzionale)
1 vasetto Yogurt bianco (o greco)
Curry
Sale e Pepe
120 g Riso

Procedimento

Tagliate tutte le verdure e la mela a piccoli pezzi. Soffriggete la cipolla e l'aglio intero in poco olio extravergine. Aggiungete le altre verdure e cuocetele per una decina di minuti. Aggiungete curry a piacere, sale e pepe. A cottura delle verdure quasi ultimata, aggiungere le mele e farle saltare per qualche minuto. Aggiugete lo yogurt e spegnete al primo bollore.
Nel mentre cuocete il riso in acqua bollente salata, scolate e servite insieme al curry di verdure.

Curry di verdure con riso

Commenti