Post in evidenza

Snack al Burro d'arachidi - PB energy bites


Alla ricerca di snack spezzafame che siano il più possibile salutari, ho visto spesso dei dolcetti detti energy bites, che possono essere preparati con vari ingredienti e sono accomunati dalla forma a pallina. Spesso sono a base di datteri, che non amo moltissimo e non ho a disposizione. Altre ricette a base di burro d'arachidi prevedevano come altro ingrediente principale lo zucchero a velo e mi sembravano davvero troppo dolci e poco salutari.


Questa ricetta con i fiocchi d'avena mi è sembrata un buon compromesso per ottenere uno snack al burro d'arachidi compatto e gustoso. L'aggiunta di semi di Chia aumenta il contenuto proteico fornendo anche calcio e acidi grassi omega 3.


Sono davvero sazianti e ne bastano un paio per stoppare il senso di fame per qualche ora. L'aggiunta di cioccolato fondente le rende ancora più gustose. Per la preparazione è nessaria circa mezzora e non vanno cotti quindi sono facili da preparare in tutte le stagioni e in poco tempo.


Con queste dosi si ottengono circa 15 palline piccole. Potete anche passare le palline nel cioccolato fuso per ottenere dei dolcetti ancora più golosi. Si conservano in frigo fino ad una settimana o anche in freezer fino ad un mese.

Se avete bisogno di uno snack per arrivare alla cena senza mangiarvi la scrivania, provate queste PB energy bites!


Ingredienti

130 g Burro d'Arachidi
60 g Miele
110 g fiocchi di Avena
24 g semi di Chia (opzionali)
Cioccolato fondente a pezzetti (opzionale)

Procedimento

Mettete i fiocchi di avena nel mixer e tritateli fino ad ottenere una farina. Aggiungete il miele, il burro d'arachidi e i semi di Chia e azionate il mixer per impastarli tra loro. Quando l'impasto è omogeneo, aggiungete il cioccolato a pezzi e amalgamatelo. 
Prelevate una piccola quantita di impasto, schiacciatelo bene tra le mani per compattarlo e dategli la forma di una pallina. Continuate fino a terminare tutto l'impasto. Mettete in frigo a solidificare gli snack al burro d'arachidi almeno un quarto d'ora.

Commenti

  1. Greetings from Blogger Help forum... I thought of droping by & inspecting your comment system & looking at anything that would be un-ordinary. Everything seems to be OK & in order...

    BTW... your snacks makes me soooo hungry.. all the best -- you have a very nice & clean blog! Cheers ;)

    RispondiElimina

Posta un commento

Scrivimi cosa ne pensi! Hai bisogno di un consiglio? Hai un dubbio su qualcosa?

Lascia un commento qui sotto