Passa ai contenuti principali

Post in evidenza

Snack al Burro d'arachidi - PB energy bites

Nachos con salsa, formaggio e guacamole

 
Nachos con salsa, formaggio e guacamole

Oggi vi propongo una ricetta velocissima che potete preparare come antipasto per una cena tra amici ma anche come piatto unico: i nachos con salsa messicana, formaggio e guacamole. Degli amici l'hanno proposta come antipasto per il cenone di capodanno e da allora mi sono innamorata per la semplicità e l'ottimo risultato, sembrano davvero i nachos che vengono serviti in tutti i ristoranti messicani!

I nachos sono dei triangoli di tortillas fritti che potete trovare in tutti i supermercati nel reparto cibi dal mondo o vicino alle comuni patatine fritte. Sebbene possano essere preparati in casa partendo dalle tortillas di cui vi ho dato la ricetta, il passaggio della frittura rende molto più semplice (e ) acquistarli già pronti. Vi consiglio di comprare quelli al naturale, solitamente sono migliori di quelli al formaggio o alla paprika (spesso molto piccanti). Esistono di tantissime marche, da quelli Casa Fiesta o Old El Paso a quelli Amica Chips o con marca del supermercato. Tra i miei preferiti ci sono quelli a marchio Auchan e quelli Amica Chips, i miei preferiti perchè poco salati. Come prezzo sappiate che di media una confezione da 200 g costa poco più di 1 € ma se sono di marca "messicana" potete pagare la stessa quantità anche più di 2 €.

Nachos con salsa, formaggio e guacamole

La salsa che ho abbinato è un'imitazione di quella che si trova già pronta nei supermercati. In mancanza di tempo potete usare anche quella. E' simile alla salsa roja che preparo per le enchilladas ma contiene in più i peperoni che danno ancora più sapore. Come formaggio consiglio il cheddar ma se non riuscite a reperirlo potete optare per le sottilette che lo contengono oppure per un qualsiasi formaggio filante saporito come ad esempio la scamorza o la provola. I fagioli rossi aggiungono sapore e contribuiscono a bilanciare il piatto grazie al loro apporto di proteine. Se non vi piacciono potete comunque sostituirli con altri tipi di fagioli o ometterli del tutto.

Nachos con salsa, formaggio e guacamole

Una volta preparati gli ingredienti, il piatto si assembla in un minuto e dopo 5-8 minuti di grill è pronto ad essere servito. E' una cena ideale mentre si guarda un evento sportivo o per uno spuntino durante un film in compagnia.

Nachos con salsa, formaggio e guacamole


Ingredienti (per due persone)

200 g Nachos
400 g Polpa di Pomodoro
1/2 Cipolla
1/2 (o 1/4 a seconda dei gusti) Peperone Rosso
2 spicchi Aglio
80 g Cheddar o Formaggio Filante
200 g Fagioli Rossi in scatola
1 Avocado
1 Lime
Origano
Coriandolo (opzionale)
Peperoncino (fresco o macinato)
Sale
Pepe

Procedimento

Preparate la salsa facendo soffriggere la cipolla tagliata a pezzi grandi, il peperone a listarelle, gli spicchi d'aglio privati del filamento interno e il peperoncino (se lo usate fresco). Aggiungete la polpa di pomodoro, sale, pepe, due cucchiai di origano e una manciata di coriandolo. Fate cuocere per almeno una decina di minuti e frullate. Aggiungete i fagioli rossi scolati e sciacquati e rimettete sul fuoco per 5 minuti.
In una telia capiente rivestita di carta forno ( o in una pirofila in ceramica) disponete i nachos cercando di non sovrapporli. Ricopriteli con la salsa e grattuggiate sopra il formaggio. Mettete la telia in forno preriscaldato a 180-200 °C fino a quando non si scioglie il formaggio (ci vorranno circa 5-8 minuti). Nel frattempo preparate la salsa guacamole schiacciando con una forchetta l'avocado, a cui unirete il succo di lime, sale e pepe.
Servite i nachos filanti con la salsa guacamole.

Nachos con salsa, formaggio e guacamole

Commenti