Iscriviti a questo blog
Seguimi
Cerca nel blog
Post in evidenza
Girelle di Biscotto con Panna Acida e Marmellata di Fragole
Questi biscotti sono perfetti per San Valentino ma potete prepararli per qualsiasi occasione, omettendo i cuori di decorazione. La ricetta da cui mi sono ispirata è questa dei Strawberry Cinnamom Roll Cookies di The Cookie Rookie. Si tratta di girelle di biscotti con panna acida e marmellata di fragole. Per quanto semplici da realizzare sono davvero deliziosi.
Ho usato le quantità in grammi dimezzandole e ho pensato di usare lo stesso impasto dei biscotti per i cuoricini di decorazione, al posto di comprare delle fragole per realizzarli. Se non trovate la panna acida potete sostituirla con dello yogurt bianco, possibilmente molto denso o tipo yogurt greco.
Ho trovato l'impasto dei biscotti molto buono, con un sapore un pò particolare e diverso dalla solita pasta frolla. Potete ottenere dei biscotti più grandi come quelli della ricetta originale oppure di dimensioni più piccole come i miei a seconda di come arrotolate i biscotti. La decorazione è puramente facoltativa, potete preparare solo i biscotti che sono ottimi in qualsiasi occasione.
Spero che avrete occasione di preparare queste girelle di biscotto con marmellata di fragole per San Valentino!
Spero che avrete occasione di preparare queste girelle di biscotto con marmellata di fragole per San Valentino!
Ingredienti
140 g Zucchero
50 g Burro
1 Uovo
1 bustina Vanillina
300 g Farina
85 g Panna Acida
7 g Lievito per Dolci
2 g Sale (opzionale)
200 g Marmellata di Fragole
- per la guarnizione
30-50 g Cioccolato Bianco
1 cucchiaino Olio
Colorante alimentare rosso (opzionale)
Procedimento
Mescolate con una frusta (a mano o con lo sbattitore elettrico) il burro ammorbidito con lo zucchero. Unite l'uovo e amalgamate bene. Aggiungete quindi la panna acida, il lievito, il sale e la farina. Amalgamate bene fino ad ottenere un composto omogeneo abbastanza morbido.
Prelevate due cucchiai di impasto e aggiungete del colorante fino a ottenere un colore abbastanza carico. Se usate un colorante liquido, aggiungete qualche cucchiaio di farina per ripristinare la consistenza iniziale. Avvolgete gli impasti a palla nella pellicola alimentare e mettete in freezer per 30 minuti o in frigorifero per almeno due ore.
Stendete l'impasto chiaro a forma di rettangolo, stendete uno strato di marmellata di fragole e avvolgetelo lungo il lato corto per ottenere biscotti grandi o lungo il lato più lungo per ottenere biscotti più piccoli. Tagliate il cilindro ottenuto a fette di circa 2 cm e disponetele sulla carta da forno ben distanziate. Stendete quindi l'impasto colorato ad un altezza di circa 0,5 cm e ritagliate dei cuori con uno stampino per biscotti. Disponete anche i cuori sulla carta da forno ben distanziati tra loro. Cuocete per circa 10 minuti a 180 °C fino a quando i bordi dei biscotti si colorano leggermente. Togliete dal forno e lasciate raffreddare.
Per la guarnizione, sciogliete il cioccolato a bagnomaria con l'olio. Con un cucchiaino fate delle strisce di cioccolato sui biscotti. Per attaccare i cuori immergete il fondo nel cioccolato fuso e premeteli bene sopra il biscotto. Le vostre Girelle di Biscotto con Panna Acida e Marmellata di Fragole per San Valentino sono pronte.
Commenti
Posta un commento
Scrivimi cosa ne pensi! Hai bisogno di un consiglio? Hai un dubbio su qualcosa?
Lascia un commento qui sotto