Passa ai contenuti principali

Post in evidenza

Snack al Burro d'arachidi - PB energy bites

Girelle di Biscotto con Panna Acida e Marmellata di Fragole


Girelle di Biscotto con Panna Acida e Marmellata di Fragole

Questi biscotti sono perfetti per San Valentino ma potete prepararli per qualsiasi occasione, omettendo i cuori di decorazione. La ricetta da cui mi sono ispirata è questa dei Strawberry Cinnamom Roll Cookies di The Cookie Rookie. Si tratta di girelle di biscotti con panna acida e marmellata di fragole. Per quanto semplici da realizzare sono davvero deliziosi.

Girelle di Biscotto con Panna Acida e Marmellata di Fragole

Ho usato le quantità in grammi dimezzandole e ho pensato di usare lo stesso impasto dei biscotti per i cuoricini di decorazione, al posto di comprare delle fragole per realizzarli. Se non trovate la panna acida potete sostituirla con dello yogurt bianco, possibilmente molto denso o tipo yogurt greco.

Girelle di Biscotto con Panna Acida e Marmellata di Fragole

Ho trovato l'impasto dei biscotti molto buono, con un sapore un pò particolare e diverso dalla solita pasta frolla. Potete ottenere dei biscotti più grandi come quelli della ricetta originale oppure di dimensioni più piccole come i miei a seconda di come arrotolate i biscotti. La decorazione è puramente facoltativa, potete preparare solo i biscotti che sono ottimi in qualsiasi occasione.

Spero che avrete occasione di preparare queste girelle di biscotto con marmellata di fragole per San Valentino!

Ingredienti

140 g Zucchero
50 g Burro
1 Uovo
1 bustina Vanillina
300 g Farina
85 g Panna Acida
7 g Lievito per Dolci
2 g Sale (opzionale)
200 g Marmellata di Fragole

- per la guarnizione
30-50 g Cioccolato Bianco
1 cucchiaino Olio
Colorante alimentare rosso (opzionale)

Procedimento

Mescolate con una frusta (a mano o con lo sbattitore elettrico) il burro ammorbidito con lo zucchero. Unite l'uovo e amalgamate bene. Aggiungete quindi la panna acida, il lievito, il sale e la farina. Amalgamate bene fino ad ottenere un composto omogeneo abbastanza morbido.
Prelevate due cucchiai di impasto e aggiungete del colorante fino a ottenere un colore abbastanza carico. Se usate un colorante liquido, aggiungete qualche cucchiaio di farina per ripristinare la consistenza iniziale. Avvolgete gli impasti a palla nella pellicola alimentare e mettete in freezer per 30 minuti o in frigorifero per almeno due ore.
Stendete l'impasto chiaro a forma di rettangolo, stendete uno strato di marmellata di fragole e avvolgetelo lungo il lato corto per ottenere biscotti grandi o lungo il lato più lungo per ottenere biscotti più piccoli. Tagliate il cilindro ottenuto a fette di circa 2 cm e disponetele sulla carta da forno ben distanziate. Stendete quindi l'impasto colorato ad un altezza di circa 0,5 cm e ritagliate dei cuori con uno stampino per biscotti. Disponete anche i cuori sulla carta da forno ben distanziati tra loro. Cuocete per circa 10 minuti a 180 °C fino a quando i bordi dei biscotti si colorano leggermente. Togliete dal forno e lasciate raffreddare.
Per la guarnizione, sciogliete il cioccolato a bagnomaria con l'olio. Con un cucchiaino fate delle strisce di cioccolato sui biscotti. Per attaccare i cuori immergete il fondo nel cioccolato fuso e premeteli bene sopra il biscotto. Le vostre Girelle di Biscotto con Panna Acida e Marmellata di Fragole per San Valentino sono pronte.

Girelle di Biscotto con Panna Acida e Marmellata di Fragole

Commenti