Passa ai contenuti principali

Post in evidenza

Snack al Burro d'arachidi - PB energy bites

Cupcakes Pink Velvet White Chocolate

Cupcakes pink velvet white chocolate

Sono un pò in ritardo per presentarvi questi dolci per San Valentino ma restano buonissimi in ogni altro periodo dell'anno. Si tratta dei cupcake ispirati ai Red Velvet. Visto il colore finale e l'aggiunta di cioccolato bianco ho deciso di ribattezzarli Cupcake Pink Velvet White Chocolate.

Cupcakes pink velvet white chocolate

Magari il nome vi sembrerà un pò strano ma il sapore è ottimo. Ho usato il colorante rosso nel cupcake insieme al cacao e all'aceto che ho scoperto essere gli ingredienti originali dei red velvet perchè in cottura danno un leggero colore rosso. Ovviamente se volete una colorazione intensa dovete usare un colorante per alimenti: se volete ottenere un bel rosso usate del colorante in gel o in polvere. Io ho usato un colorante liquido che non colora in modo efficace ed ho infatti ottenuto dei cupcake Pink Velvet.

Cupcakes pink velvet white chocolate

Per il frosting, ho deciso di aggiungere del cioccolato bianco al classico frosting al formaggio. Con questa preparazione non dovete far raffreddare dopo il composto e attendere prima di montarlo e  farcire i cupcakes. L'unico requisito è fare attenzione che il composto di cioccolato e formaggio sia ben freddo prima di aggiungere la panna montata, per evitare che si smonti.

Cupcakes pink velvet white chocolate

Fatemi sapere se vi sono piaciuti, a casa sono praticamente spariti in meno di 36 ore e siamo solo in due!

Ingredienti

150 g Zucchero
50 g Burro
1 Uovo
120 mL Latticello (o Latte)
1 cucchiaio Cacao Amaro
1 cucchiaino Lievito per dolci
1 cucchiaio Aceto di Mele o di Vino bianco
175 g Farina
Sale
Vanillina
Colorante rosso

- per il frosting

100 g Panna da montare
50 g Cioccolato Bianco
80 g Philadelphia
3 cucchiai Zucchero

Procedimento

Se non avete il latticello, unite l'aceto al latte e lasciate riposare per 20 minuti a temperatura ambiente. Montate il burro tiepido con lo zucchero e aggiungete l'uovo. Aggiungete il colorante al latticello e aggiungetelo al composto di burro e uova. Mescolate bene e aggiungete il sale, la vanillina, il cacao e la farina. Aggiungete quindi il lievito e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo. Trasferite il composto negli stampini per muffin in silicone riempendoli per 3/4. Infornate a 180 °C per circa 20 minuti.
Per il frosting, sciogliete a bagnomaria o al micronde il cioccolato e unitelo al philadelphia e allo zucchero. Mescolate bene. In una ciotola dai bordi alti montate la panna. Controllate che il composto di cioccolato e formaggio sia tiepido, quindi aggiungete la panna mescolando dall'alto al basso per non farla smontare.
Trasferite il frosting in una sacca da pasticciere e decorate i cupcakes ormai freddi. Servite subito o conservate in frigo avendo cura di toglierli circaa 30 minuti prima di consumarli.

Cupcakes pink velvet white chocolate

Commenti