Passa ai contenuti principali

Post in evidenza

Snack al Burro d'arachidi - PB energy bites

Salame al Cioccolato con Nutella e Frutta secca


Salame al cioccolato con nutella e frutta secca

Questa ricetta viene da un libro di ricette dolci a base di Nutella. Molte di queste ricette non erano particolarmente interessanti ma questa ha riscosso g rande successo in famiglia e l'ho sempre usata per preparare il salame al cioccolato.

Il salame al cioccolato é un dolce senza cottura a base di cioccolato e biscotti, la cui forma e aspetto ricordano un salame a grana grossa. Questa ricetta prevede l'aggiunta di Nutella e di frutta secca per arricchire il dolce. Io ho usato delle noci e delle arachidi ma potete usare anche pistacchi e noccioline. Le uova sono usate a crudo ma non si sente il sapore e servono per legare l'impasto.

Salame al cioccolato con nutella e frutta secca

Una volta iniziato il "salame", lo si può conservare in frigo per una settimana. Se lo lasciate in freezer invece si conservarva per un paio di mesi. Vista la sua bontà vi consiglio di usare queste quantità e conserve il resto in freezer per quando avrete bisogno di qualcosa di dolce.

Ingredienti (12 persone)

450 g Biscotti
2 Uova
100 g Zucchero
150 g Cioccolato
50 g Burro
150 g Nutella
50 g Frutta secca (opzionale)
50 g Biscotti tritati finemente (opzionale)

Procedimento

Tritate grossolanamente i biscotti, in modo che restino anche pezzi grandi. Tritate metà del cioccolato a pezzi e aggiungetelo ai biscotti in una ciotola capiente. In un pentolino fate sciogliere il burro, il cioccolato rimasto e lo zucchero. Nel frattempo, aggiungete nella ciotola la nutella e le uova. Mescolate e aggiungete il composto di cioccolato fuso e la frutta secca. Mescolate bene, aiutandovi con le mani, fino ad ottenere un composto uniforme. Dategli la forma di uno o più salami, compattandoli bene. Se volete potete cospargerli su tutti i lati con i biscotti tritati. Avvolgete i salami nella carta forno e chiudeteli a caramella. Fate riposare in freezer per almeno 2 ore o fino al momento di consumarlo. 

Salame al cioccolato con nutella e frutta secca

Commenti