Iscriviti a questo blog
Seguimi
Cerca nel blog
Post in evidenza
Victoria Sandwich
Presa dalle versione proposte nell'ultima puntata di Bake Off, ho ripreparato la Victoria Sandwich in versione classica. E' una torta che a me piace tanto perchè è semplice da preparare ma molto gustosa. Nel corso degli anni l'ho riproposta per varie occasioni e riscontra sempre tanto successo.
Si tratta di una torta farcita con crema di formaggio, marmellata e frutti rossi. La base è una Sponge Cake ossia un Pan di Spagna al burro, che resta particolarmente spugnoso ed adatto per essere usato con una farcitura di questo tipo. Potete fare un'unica torta e poi divederla in due oppure dividere l'impasto in due tortiere identiche.
Per la crema al formaggio ho usato mascarpone e philadelphia (ho provato quella a marchio Coop e mi sono trovata altrettanto bene), profumati con vanillina. Non vi preoccupate per il poco zucchero; l'amaro della crema serve per bilanciare la dolcezza della marmellata.
Come frutti rossi, l'ideale è utilizzare i lamponi che sono abbastanza acidi. In passato ho usato spesso anche le fragole tagliate a pezzi con ottimi risultati. La ricetta originale prevede la marmellata di lamponi ma anche in questo caso è possibile sostituirla con la marmellata di fragole, più facile da reperire.
Penso che sia un dolce perfetto per un fine pasto quando si hanno ospiti. Il tempo di realizzazione è decisamente ragionevole. Una volta preparata e lasciata raffreddare la base (che si può fare anche il giorno prima), assemblare la torta richiede circa un quarto d'ora.
Ingredienti
200 g Burro ammorbidito
200 g Farina
50 ml Latte
1 bustina Lievito per dolci
4 Uova
1 bustina Vanillina
200 g Zucchero
Per la farcia:
120 g circa Lamponi o Fragole
300 g Marmellata di Fragole (o di Lamponi)
250 g Mascarpone
250 g Philadelphia
1 bustina Vanillina
Procedimento
In una ciotola sbattete con lo sbattitore elettrico il burro ammorbidito, lo zucchero e la vanillina. Aggiungete un uovo per volta, aspettando che venga assorbito prima di proseguire. Ottenuta una crema omogenea aggiungete metà della farina con 1 pizzico di sale, amalgamate bene e aggiungete il il latte. Infine, aggiungete all'impasto il resto della farina e il lievito.
Versate l'impasto in 1 tortiera o dividetelo in 2 tortiere di uguale diametro. Infornate a 180° per 20 minuti circa e fate raffreddare.
In una ciotola mischiate mascarpone e philadelphia con la vanillina. Se avete fatto un'unica torta tagliatela a metà orizzontalmente. Ricoprite la base con la crema di formaggio, stendeteci sopra la marmellata e sopra di essa la frutta a pezzi e chiudete la torta con l'altra metà.
Spolverate a piacere con zucchero a velo e servite a temperatura ambiente. Si conserva in frigorifero per qualche giorno.
Commenti
Posta un commento
Scrivimi cosa ne pensi! Hai bisogno di un consiglio? Hai un dubbio su qualcosa?
Lascia un commento qui sotto