Passa ai contenuti principali

Post in evidenza

Snack al Burro d'arachidi - PB energy bites

Pancake ai Mirtilli e al Cacao

Pancake ai Mirtilli e al Cacao

Ogni promessa è debito e dopo avervi postato la foto della mia colazione in anteprima su Instagram è finalmente arrivata la ricetta. I pancake sono davvero semplici da fare, basta radunare tutti gli ingredienti in una ciotola e mescolare per un minuto con la frusta. Facile vero?





Per la cottura basta prendere un pò la mano: il primo non verrà perfetto ma quando arriverete all'ultimo sarete già esperti. Con queste dosi escono circa 10 pancake che sono sufficenti per la colazione di 2-3 persone. Se vi avanzano conservateli ben coperti in frigorifero e scaldateli in un pentolino antiaderente a fuoco-basso per mezzo minuto per lato. Saranno buoni come appena fatti.

Pancake ai Mirtilli e al Cacao

Tradizionalmente vanno serviti con lo sciroppo d'acero ma io trovo che stiano benissimo anche con un miele dal retrogusto amaro come quello di Eucalipto o agli Agrumi (che è quello che ho usato io). In questo caso io ho fatto la pastella base e ho aggiunto i mirtilli all'impasto direttamente dopo averlo versato nella padella. Terminati i mirtilli ho aggiunto il cacao e poco latte, ho mescolato bene con la frusta e ho ripreso a cuocere i pancake al cacao. Devo dire che pur essendo molto buoni quelli al cacao, i pancake ai mirtilli sono davvero golosissimi e sono diventati i miei preferiti!

Pancake ai Mirtilli e al Cacao


Ingredienti

120 mL Latte
1 Uovo
120 g Farina
60 g Zucchero di Canna
2 cucchiaini Lievito per dolci

- pancake al cacao
20 g Cacao amaro e 1 cucchiaio di Latte 
- pancake ai mirtilli
mirtilli (5-6 per pancake a seconda delle dimensioni)

Procedimento
In una terrina mettete il latte, l'uovo, lo zucchero, la farina e il lievito (e anche il cacao per i pancake al cacao). Mescolate bene con una frusta fino ad ottenere un composto omogeneo e denso. Mettete a scaldare una piccola padella antiaderente con mezza noce di burro. Una volta fuso, mettete al centro della padella mezzo mestolo di impasto: si allargherà leggermente ma manterrà un certo spessore. Fatelo cuocere a fuoco basso su un lato fino a quando non si formano delle bollicine dovute al lievito. Con una spatola rovesciatelo e cuocetelo anche dall'altro lato (solitamente serve la metà del tempo rispetto al primo lato). Servite caldi accompagnati da miele o sciroppo d'acero.


Pancake ai Mirtilli e al Cacao


Commenti