Passa ai contenuti principali

Post in evidenza

Snack al Burro d'arachidi - PB energy bites

Panna cotta ai Ribes

Panna cotta ai ribes veloce estiva

A chi fa piacere stare dietro ai fornelli nei mesi più caldi? A nessuno credo. E l'uso dei fornelli viene limitato al minimo il forno va proprio in vacanza. Salvo giornate particolarmente fresche, il forno è spento e rimane tale per Luglio e Agosto.

Ma non per questo non si possono preparare degli ottimi piatti, in particolare i dolci. Vi avevo già suggerito la ricetta dell'ottimo Cheesecake alle Fragole, il classico Tiramisù e se avete voglia di uno sfizietto cioccolatoso le Coppette di Cioccolato con burro d'arachidi e marmellata. Per chi ha meno pazienza c'è anche la semplicissima Torta fredda allo Yogurt.

Panna cotta ai ribes veloce estiva
Se queste proposte non vi stuzzicano abbastanza, ecco la ricetta della Panna cotta ai ribes. In realtà, la ricetta della panna cotta è quella classica di mia sorella, che la prepara spesso con una salsa alle pesche o alle fragole. Questa volta mi sono invece fatta tentare dai ribes in offerta e li ho usati per preparare una salsa veloce per la mia panna cotta. Le porzioni sono risultate piuttosto abbondanti, con le stesse quantità potete riempire 6 stampini più piccoli, se preferite. 

Panna cotta ai ribes veloce estiva

Io ho preparato la panna cotta in modo da mangiarla direttamente dalle cocottine in ceramica. Se invece preferite sformarla su un piatto, preparate prima la salsa ai ribes, mettetela sul fondo degli stampini e fatela raffreddare. Preparate quindi la panna cotta e mettetela tiepida negli stampini. Dopo il riposo in frigorifero potrete quindi appoggiare un piatto su ogni stampino e rovesciarlo; se doveste faticare per far uscire la panna cotta dallo stampo, immergetelo per qualche secondo in acqua calda e riprovate.


Ingredienti (4 porzioni)
Panna cotta ai ribes veloce estiva
500 mL Panna fresca
100 mL Latte
65 g Zucchero
6 g Colla di Pesce
1 bustina Vanillina

- per la salsa
125 g circa Ribes
3 cucchiai (circa 50 g) Zucchero di Canna (o semolato) 

Procedimento

Per prima cosa ammorbidite i fogli di colla di pesce in acqua fredda. In un pentolino abbastanza capiente mescolate il latte, la panna, la vanillina e lo zucchero. Scaldate su fuoco medio mescolando di tanto in tanto, facendo sciogliero lo zucchero. Una volta raggiunto il bollore, strizzate la colla di pesce e aggiungetela nel pentolino. Fate cuocere ancora a fuoco basso per 3-5 minuti. Trasferite il composto liquido negli stampini, fateli sfreddare e trasferiteli in frigorifero.

Prima di preparare la salsa, che va aggiunta tiepida sopra la panna cotta, aspettate che quest'ultima si sia solidificata, per evitare che si mescolino. In un pentolino mettete i ribes e lo zucchero di canna e fate scaldare fino al caramellamento dello zucchero. A questo punto i ribes inizieranno a far fuoriuscire il loro succo. Continuate a cuocere a fiamma bassa per circa 5 minuti, fino a quando i ribes non risultano un pò sfatti. Togliete dal fuoco, fate raffreddare qualche minuto e passate la salsa con il frullatore ad immersione. Con un cucchiaio trasferitela sopra la panna cotta e spalmatela con dolcezza col fondo del cucchiaio in modo da ottenere uno strato uniforme. 

Rimettete in frigorifero per almeno un'altra ora e fino al momento di servire.

Panna cotta ai ribes veloce estiva

Commenti