Passa ai contenuti principali

Post in evidenza

Snack al Burro d'arachidi - PB energy bites

Tutti i miei consigli e trucchi per Smurfs Village / Il Villaggio dei Puffi

Nel post precedente vi ho parlato di un app che mi sta davvero prendendo: Smurfs Village o il Villaggio dei Puffi. Io la trovo fantastica perchè è molto varia e mi permette di giocare anche offline (cosa che a me purtroppo capita non di rado). In più è multipiattaforma perchè è presente sia sull'Apple Store che sul market Android. Guidati da Grande Puffo, il gioco permette di creare un villaggio dei Puffi in piena regola, con tanti dei personaggi che ricordiamo dal cartone animato.


Essendo molto variegata, all'inizio è difficile focalizzarsi su quali cose siano più importanti e qualche consiglio è sempre utile anche nelle fasi più avanzate del gioco. Come vi ho già scritto, non è presente un forum italiano Smurfs Village / Villaggio dei Puffi ed è quindi abbastanza difficile trovare online delle informazioni nella nostra lingua.

I miei consigli


Non fidatevi dei siti che vi propongono hack o trucchi per Smurfs Village per ottenere puffbacche e monete illimitate. Spesso sono solo siti che vi chiedono di effettuare il download di virus o simili. Monete e puffbacche illimitate purtroppo sono solo un sogno, ma potete organizzare il vostro villaggio per farlo rendere al meglio. Per le monete c'è una strategia precisa per ottenerne in grosse quantità: se siete interessati scrivetelo nei commenti e farò un post apposito. Potete comunque organizzare il vostro villaggio in modo che renda il più possibile e vi permetta di avanzare speditamente nel gioco. Ecco i miei suggerimenti sui diversi aspetti di Smurfs Village.

Cosa coltivare


Vi renderete presto conto che coltivare le specie che richiedono meno tempo rende di più (come per tutti i giochi di questo tipo). Non è però il caso di piantare solo mirtilli: se avete tempo di controllare una volta ogni ora/ora e mezza il vostro Villaggio dei Puffi piantate le fragole. Buona rendita danno anche i cavolfiori che vi permettono di assentarvi per 3 ore dal gioco senza marcire. Durante la notte (o anche durante il giorno se giocate solo 2 volte al giorno) è tassativo coltivare il granoturco d'oro che sbloccate acquistando il Carro per la raccolta che costa 15 puffbacche. Vi assicuro che è un ottimo investimento.


Smurfs Village cosa coltivare




Come ottenere le risorse per le Meraviglie (ossia come investire le puffbacche)


Preparatevi per tempo (intorno al livello 20) a mettere da parte risorse per la costruzione delle Wonders. Quindi devolvete le vostre puffbacche (se non l'avete già fatto) ad acquistare lo Spaccalegna di Boscaiolo che vi consente di raddoppiare il legno accumulato ogni giorno. In più, acquistate la Casa di Puffo Prestigiatore e il suo Palco (rispettivamente 25 e 15 puffbacche) che vi permettono di raccogliere 6+6 pietre e legno e 1+1 colorante ogni giorno (acquistando anche uno sgabello di Prestigiatore potrete ritirare la statua di cristallo di Mago che da 2000 monete al giorno). In più, potete ottenere 4 coloranti al giorno con la Casa di Puffo Barbiere sulla montagna oppure potete acquistare un Baby Mammuth sull'isola ( 15 puffbacche, lo trovate negli animali) che una volta cresciuto (raccogliendo melanzane e meloni d'inverno e 30 polvere di stelle) vi darà un colorante al giorno.Scavate nella montagna o nei crateri con continuità per trovare risorse.

Smurfs Village

Come spendere le monete efficientemente


Abbiate un numero di campi adeguato alla vostra popolazione di Puffi in modo da poterli mettere tutti (o quasi) al lavoro quando disponibili; questo è valido per tutte le aree in cui si può coltivare ma tenete conto che nello spazio non ci sono coltivazioni molto redditizie.
Soddisfate le esose richieste di Grande Puffo ( e di Nonno Puffo sulla montagna) secondo i vostri tempi: non precipitatevi nella costruzione di scale e ponti o nell'acquisto di Meraviglie al primo stadio se non siete pronti. Meglio ritardare di qualche giorno e usare quei soldi per ottenere risorse e progredire nelle altre missioni o meraviglie che avete già iniziato.
Tenete d'occhio gli obbiettivi e cercate di raggiungere quelli a vostra portata: vi permetteranno di acquistare punti esperienza, monete e anche puffbacche bonus.
Non spendete troppi soldi nelle decorazioni (almeno fino a quando non avrete delle buone entrate) e cercate di scegliere oggetti che vi diano dei punti esperienza giornalieri.

Smurfs Village




Cosa fare ogni giorno


- Andate dai vostri vicini, lasciando regali nella speranza di venire corrisposti, e cercate Puffo Giustino: al vostro ritorno al Villaggio vi darà un regalo.
- Cliccate su Puffo Burlone una volta al giorno per riscuotere il regalo quotidiano: potete trovare risorse, dolci o perfino delle rare puffbacche (ma anche dei bei pacchi esplosivi).
- Coltivate il più possibile, piantate almeno una volta al giorno il granoturco d'oro (vedi sopra).
- Recuperate tutti i punti esperienza raccolti dagli oggetti
- Giocate a quanti più minigiochi possibili o quantomeno a quelli più lucrosi.
- Controllate quante missioni avete in sospeso e se state lavorando per raggiungere gli obbiettivi. Se si rimane indietro con le missioni di Grande Puffo si può restare indietro nel gioco e non avere accesso alle nuove aree o ad alcune meraviglie.

Smurfs Village

Quali Puffi avere


Puffo Fortunato da accesso a un minigioco che ogni giorno vi regala qualcosa: sebbene spesso siano semplici decorazioni, potete trovare anche risorse o oggetti disponibili solo con le puffbacche. Un gioco simile è disponibile anche sull'isola.
Nell'isola acquistate il Negozio di Articoli da Sub di Inventore e miglioratelo: potrete accedere al minigioco che vi permette una volta al giorno di raccogliere perle (che corrispondono a punti esperienza o monete) sul fondale marino. Giocando nel fondale giallo io riesco ad ottenere almeno 1000 punti esperienza e mille monete al giorno; anche se è raro è possibile inoltre raccogliere delle puffbacche.
Sempre nell'isola potete acquistare la Casa di Puffo Sommozzatore: per 200 monete potrete far raccogliere a un puffo in fondo al mare monete, risorse o punti esperienza. Anche qui, raramente è possibile ottenere delle puffbacche. Potete far immergere tutti i puffi a vostra disposizione, nei limiti delle vostre finanze. Ogni immersione dura 30 minuti, dopo i quali potete recuperare il premio e far reimmergere i puffi.
Puffi di limitata utilità per il gioco sono: Puffo Vanitoso (da punti esperienza ogni giorno), Puffo Editore (per aumentare le ricompense di Puffo Giornalista dovete spendere 15 puffbacche), Puffo Poeta, Puffo Giocatore (MAI BUTTARE COSI PUFFBACCHE), i Puffi Naughty Knock ( o Puffi Cattivi) (il minigioco da quasi sempre le stesse ricompense e meno di 100 monete per volta), Baby Puffo (da solo pochi punti esperienza).


Voi avete mai giocato a Smurfs Village? Avete dei consigli? Se avete domande scrivetele nei commenti!



Smurfs Village trucchi e segreti per far crescere il tuo villaggio

Commenti

  1. Ciao come si gioca nei giochi della casa di giocatore? Grazie Donatella

    RispondiElimina
  2. Ciao Donatella, come ho già spiegato in un commento su un altro post, non ci sono giochi nella casa di giocatore. Se vinci i 3 premi indicati in ogni schermata puoi vincere delle statue che ti danno ricompense extra. Purtroppo per vincere quei premi devi avere Puffo Campeggiatore, Puffo Freddoloso o Puffo Detective e giocare i round che costano puffbacche.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve negli xp mi esce di ridipingere due case dei puffi.. ma come si fa?

      Elimina
  3. Per le risorse trovo utilissima la casa di puffo sommozzatore sull'isola e la casa di campeggiatore sulla montagna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Insieme agli scavi nella montagna sono le cose che rendono più risorse, secondo me. Un buon investimento sono anche i Puffi che permettono di sbloccare le statue nel libro di Omnibus.

      Elimina
  4. Ciao , devo fare andare in estasi i puffi 😯😯 come si fa ???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devi avere Puffetta per farli andare in estasi. Quando ha un cuoricino sulla testa, aspetta che abbia più puffi possibile vicino a lei e cliccaci sopra. Lei manderà un bacio e i puffi andranno in estasi facendoti guadagnare punti XP.

      Elimina
    2. Grazie per rispondermi, approfitto per chiederti un'altra cosa si può fare qualcosa con le conchiglie raccolte con sommozzatore? O basta eliminarli grazie !!

      Elimina
    3. Purtroppo non hanno nessuna utilità. Se hai bisogno di esperienza devi posizionarle per recuperare 500 punti XP ciascuna, altrimenti puoi cancellarle subito

      Elimina
  5. Ciao mi serve aiutooo !!!!
    Io sono al livello 26. Sull'isola grande puffo mi dice di raccogliere 10frutti palma ma io ho soltanto il cocco x le palme...come faccio!? Sono 2settimane che nn riesco a fare questa missione :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai provato con il cocco? Dovresti riuscire a farla cosi. Devi raccoglierne 10 prima di uscire dall'isola o dal gioco(basta che li raccogli subito dopo averli messi). Fammi sapere come va!

      Elimina
  6. Ciao mi serve aiutooo !!!
    Io sono al livello 26 e sull'isola grande puffo mi chiede dei frutti palma e io ho solamente il cocco !!! Come faCcio a superare la missione...??
    Se vado sul frutto della palma mi chiede di acquistare dentone...ma io dentone nn c'è l'ho... :(

    RispondiElimina
  7. Ciao !! Avrei una domanda,quali sono gli edifici in montagna che riducono il tempo di attesa delle puffbacche ??? Grazie ... e perché non ho il terrarium nello spazio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gli edifici in Montagna sono il capannone per il grano, binocolo, buratto, camino all'aperto, prova di forza e la giostra medievale dei puffi che permettono rispettivamente di velocizzare il mulino, l'osservatorio, la macchina da miniera, lo chalet, la giostra e il castello. Per quanto riguarda il Terrarium dovresti averlo. Potresti averlo già posIzionato ma potrebbero averlo tolto dal gioco perché non lo trovo più sotto strutture e manca anche l'aquarium. Cercando online non trovo nessuna notizia più precisa mi dispiace!

      Elimina
  8. Ciao!Sono al liv 43, e vorrei sapere come fare per ottenere l'isola deserta, nell'attività HOMNIBUS SMURF'TOME (puffo pirata). Ho già la casa e la nave di Pirata ed è quesi un anno che gioco al mini-gioco sull'isola. Come devo fare?
    Grazie Francesca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francesca, purtroppo non è semplice ottenerla, è questione di fortuna. Molti dicono che si può ottenere solo giocando ai round che costano puffbacche. Se vuoi puoi provare con questo metodo, ma non saprei dirti quanti round dovresti giocare prima di ottenerla.

      Elimina
    2. grazie penso che non la otterrò mai!!!! cmq ci risentiremo perchè ho tante altre cose da chiedere. grazie ancora

      Elimina
    3. Quando vuoi. Se non l'hai già fatto ti consiglio di leggere gli altri post su Smurf Village http://www.meltingpotreloaded.it/p/blog-page_17.html

      Elimina
  9. come creo i crateri da scavare sul pianeta dei paffi?
    sono al 59 livello ed i crateri che avevo sono spariti
    grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Solitamente se ne sblocca uno per ogni zona del pianeta che liberi con l'uccello magico. Se i tuoi sono spariti devi scrivere a beeline per farlo presente.

      Elimina
  10. ciao. ho completato la costruzione del castello di re puffo in cima alla montana (secondo livello) ma non da nemmeno una ricompensa??? nemmeno una bacca a settimana come le altre meraviglie?????

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! In realtà dovrebbe dare due puffbacche a settimana una volta completati i due stadi. Sei sicuro di aver completato tutta la costruzione? Per riscuotere le puffbacche devi cliccare sul trono di Re Puffo.

      Elimina
  11. Scusate, ma come faccio ad aggiungere amici? non ne ho nessuno :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Michele. Se usi iOS devi aggiungerli tramite il game center oppure puoi colllegare l'app a facebook.

      Elimina
    2. come si fa ad aggiungere amici tramite game center? come faccio a capire chi gioca la nostro gioco?

      Elimina
    3. Puoi aggiungere gli amici se conosci il nickname che usano sul game center o l'indirizzo email dell'account apple. Puoi trovare persone che giocano sulla pagina facebook scrivendo in inglese di aggiungerti, specificando se usi apple o android e indicando il tuo nickname del game center. Prima si poteva fare anche sul sito My Smurfs Village ma ora che richiede il log in non si riesce ad entrare.

      Elimina
    4. Io non riesco a fare nessuna delle due cose, ho iOS, e siccome non c'è più l app di Game Center ma c'è solo nella lista in impostazioni non ci posso accedere, mentre se provo ad aggiungerli tramite Facebook con l app di smurf, non li trova. Ho provato anche a installarlo sul telefono di mia madre per vedere se riuscivo ad aggiungerla ma zero!

      Elimina
    5. Mi spiace Molly, da me su iOS funzionano entrambi i metodi.

      Elimina
  12. Scusatemi ma qualcuno di voi ha preso il capannone per le creature? Sapete dirmi a cosa serve? Costa 30 puffbacche... Grazie mille

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao. Il capannone delle creature serve per metterci dentro le lumache e i bruchi. Ti permette cosi di avere più puffi e puoi raccogliere i punti esperienza di queste creature direttamente dal capannone

      Elimina
  13. Ciao.. Sono al livello 74 e ormai da 2 livelli, quando costruisco le case, i puffi non aumentano.. Sai cosa può essere?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Valentina, credo che tu abbia raggiunto il limite dei puffi. Dovresti trovare quanti puffi hai, se non ricordo male il limite è 250 e contano come puffi anche i bruchi e le lumache.

      Elimina
  14. Come mai non riesco a ricevere le notifiche dal villaggio nonostante le abbia attivate???? Come devo fare???:-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le notifiche devono essere attive sia nelle impostazioni del telefono o tablet che nel menù principale del gioco. Verifica che sia tutto ok, se non va potrebbe essere un bug del nuovo aggiornamento. Usi Apple o Android?

      Elimina
  15. Buongiorno, qualcuno ha capito come guadagnare i "semi rari" all'interno dello smurfy portal?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buon giorno,dovete piantare i semi nell'orto,e durante la raccolta ogni tanto danno un seme raro,invece per nutrire i semi rari serve la polvere di stelle

      Elimina
  16. Anche io sto cercando di capire come guadagnare i semi rari nel grove:-(

    RispondiElimina
  17. Buongiorno cosa devo fare per nutrire l alberello raro nel portale? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per nutrire gli alberelli rari devi usare la polvere di stelle che raccogli nei crateri dello spazio.

      Elimina
  18. Mi dispiace non potervi aiutare ma al momento non ho accesso al gioco.

    RispondiElimina
  19. Gli alberelli rari si nutrono con la polvere di stelle che trovi scavando nei crateri dello spazio.

    RispondiElimina
  20. Scusate qualcuno sa dirmi come raccogliere i cristalli?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devi acquistare il cristallo grande e poi puoi immagazzinarli quando sei in modalità "inventorio" cliccando sulla freccia viola.

      Elimina
  21. Ciao,ma come si fa a toccare la nave per andare sull'isola? Dov'è?!?!? Grazie!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, la nave si sblocca un pò più avanti nel gioco, se non ricordo male intorno al livello 27-30. Grande Puffo ti chiederà di costruirla e dopo sarà a tua disposizione sulla sinistra del villaggio, dove c'è la spiaggia.

      Elimina
  22. ciao! sono al livello 68 e nel boschetto mi si chiede di piantare "10 alberelli rari" ma non ho capito come devo fare.
    grazie milleee

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devi avere dei semi rari e della polvere di stelle per poterli piantare

      Elimina
  23. Qualcuno ha news su come si trovano i semi rari? Io ho notato che a volte anche con le coltivazioni si trovano dei semi...

    RispondiElimina
  24. Mi sapete dire come faccio a eliminare case per fare dello spazio?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Puoi costruire dei condomini. Una volta terminati, vai in modalità inventario e cliccando sulle case ti compare a destra una freccia viola che permette di spostare la casa dentro il condominio.

      Elimina
  25. Salve come faccio a spostare il villaggio su un altro dispositivo sempre Android?

    RispondiElimina
  26. Ciao, da qualche settimana non riesco più ad andare sull'isola, dopo pochi secondi che è partita la navigazione il gioco si chiude :-( cosa dovrei fare per risolvere il problema???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Controlla di avere sia l'app che il sistema operativo aggiornati all'ultima versione disponibile. Oppure potresti provare a eliminare e riscaricare l'applicazione, facendo attenzione di tenere i dati relativi ai progressi nel gioco.

      Elimina
  27. salve, la mia domanda è: dopo quanto tempo marciscono le coltivazioni? e inoltre: marciscono anche sul pianeta dei paffi...montagna....isola..... e via dicendo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mary, dovrebbero marcire dopo che passa lo stesso tempo necessario per coltivarle. Ad esempio se crescono in 5 ore, dovrebbero marcire dopo 5 ore dopo che sono pronti. Può essere che per alcune colture ci voglia un pò più tempo ma in linea di massima io mi regolo cosi.

      Elimina
    2. Dimenticavo: marciscono dappertutto, in tutti gli ambienti di gioco, anche nel nuovo boschetto.

      Elimina
  28. Buon giorno,io ho cambiato telefono passando da iphon a android e purtroppo non riesco a recuperare il mio villaggio ...ero al 52 livello...qualcuno puo aiutarmi?
    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi dispiace ma cambiando piattaforma (da android a Iphone o viceversa) non si possono salvare i progressi di gioco. Sei costretto a ricominciare da zero.

      Elimina
  29. ma a che livello si sblocca il boschetto??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so perchè a me si è sbloccato subito. Comunque credo sopra il 30.

      Elimina
  30. A livello 26 come si raccolgono i frutti di palma xke e impossibile come ho letto in un commento precedente di restare connesso finché nn si producono 10 noci di cocco dato il tempo x ogni coltura e 24h ..sapete dirmi quali sono questi frutti..grx

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non c'è bisogno di aspettare che maturino completamente per 24 h. Li puoi mettere, aspettare 5 secondi e raccogliere. Continui cosi fino a quando non termini la missione. Dimmi se ha funzionato!

      Elimina
  31. Ciao sono al livello 39 quando vado sull'isola mi si blocca il gioco,qualcuno sa come posso risolvere questo problema?

    RispondiElimina
  32. Ciao devo fare la pozione arancione ma non riesco....non capisco come vanno le pozione perché appena le tocco quelle dello scaffale mi esplode tutto...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando ti chiede di aggiungere una pozione, quella corretta si illumina mentre le altre restano più opache. Devi quindi stare attenta alla scelta della pozione giusta, altrimenti avrai un'esplosione!

      Elimina
  33. Come faccio a cancellare le lumache acquistate sulla montagna?
    grazie

    RispondiElimina
  34. Non so se è possibile ma potresti prendere il capannone per creature e mettercele dentro. In questo modo non contano come puffi e non danno fastidio in giro ma dovresti poter raccogliere i punti esperienza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie provo.

      Elimina
    2. Per info

      Ho risolto in parte, inserendo il capanno posso posizionare le creature ma purtroppo ha il limite di 40 e non si può espandere e non se ne può acquistare un secondo.

      Elimina
    3. Grazie, sono sicura che potrebbe essere d'aiuto ad altri.

      Elimina
  35. Ciao :)
    Nell'isola Grande Puffo mi chiede di raccogliere 10 frutti di palma, come posso fare ?
    Grazie in anticipo

    RispondiElimina
  36. Buongiorno, a mia moglie dopo qualche settimana di gioco (livello oltre 70) non funziona piu' su Apple i-phone 7. Il sito Beeline purtroppo non supporta ancora il telefono. Sapete se valgono le stesse "dritte" che valgono per gli altri i-phone ? Grazie della risposta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao...anche a me è successo...iphone 6s: il mio villaggio risulta soarito e non riesce a "conservarlo"; dal forum beeline non ho trovato per ora nulla di nuovo tranne il fatto che stanno cercando di risolvere il problema...mi unisco alla richiesta di suggerimenti se qualcuno ne ha! Grazie!

      Elimina
  37. Ciao, io ho comprato la casa di puffo luminoso, però non la trovo più nel villaggio e non mi ha neanche aggiornato il punteggio vip dopo l'acquisto.....grazie

    RispondiElimina
  38. Ciao, da un po' di giorni ho un problema con il gioco. Sono al livello 50 ma quando apro l' applicazione, il villaggio riparte dal livello 19! Ho provato a recuperare il villaggio cliccando 16 volte sulla testa di grande puffo ma, anche se riesco a riottenere il villaggio al livello 50 (ricaricando i salvataggi precedenti), il giorno dopo il problema si ripete facendomi sempre ripartire dal livello 19! Ho anche controllato sul sito della "beeline" ma non ho trovato nulla che potesse aiutarmi... non so più cosa fare! Spero di poter essere aiutata! Grazie

    RispondiElimina
  39. Fatto aggiornamento oggi: si è bloccato tutto! Solo il villaggio principale funziona. Sapete dirmi perché? Grazie Alda

    RispondiElimina
  40. Dopo il cambio di gestore non funziona più nulla, a parte il villa ggio principale! Qualcuno ha una spiegazione? Grazie! Alda

    RispondiElimina
  41. Ora il timer è stato ripristinato. Puffetta meccanica chiede 6 palme per il té. Cosa sono? Grazie Alda

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devi coltivare del tè nelle palme sull'isola

      Elimina
    2. Il té non c'è tra i frutti di palma! In realtá basta coltivare qualsiasi frutto. La traduzione non è corretta. Pur essendo al livello 66 non ho nné zattere né crateri anche se i vari villaggi sono completamente sviluppati! Come fare? Grazie, Alda

      Elimina
  42. Sono al livello 31 non riesco a capire dove si acquista puffo pompiere

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo trovi in Puffi > Case (è uno degli ultimi) nel Villaggio principale, nell'isola e nella montagna. Nello spazio invece la stessa funzione è svolta dal formichiere spaziale che trovi sempre nella stessa sezione a 25 puffbacche. Il primo puffo pompiere costa 35 puffbacche e deve essere preso nel villagio principale; nelle altre parti del villaggio i successivi vengono 25 puffbacche ciascuno.

      Elimina
  43. Salve sono livello 13 puffo burlone mi chiede di prendere un pacco da lui clicco sopra ma mi continua a dire sempre che devo prendere un pacco da lui cosa davo fsre?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Andrea, devi aspettare che Puffo Burlone abbia un punto esclamativo rosso per ricevere il pacco. Dovrebbe comparire dopo 24 ore da quando hai ricevuto l'ultimo pacco.

      Elimina
    2. Grazie per la risposta ha un punto interrogativo sulla testa ma mi dice sempre la stessa cosa,
      Comunque proverò ad aspettare grazie mille

      Elimina
  44. Ciao, come si costruisce l'albero delle festività?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, si costruisce come le altre meraviglie. Trovi la base in strutture e dopo averlo posizionato devi completare le 4 fasi con le risorse (legna,pietra,colorante). Quando lo avrai completato ti darà una puffbacca a settimana.

      Elimina
  45. Quale sarebbe la base? Ho spulciato ovunque e non la trovo!!! Potrebbe comparire nel negozio soltanto ad un certo livello?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La base si chiama sempre Albero delle Festività. La trovi nel villaggio principale nel menù Puffi>Strutture, non troppo in basso. Io ce l'ho vicino al puffo sotto l'arco, la casa di Pan di Zenzero e la macchina del clima di San Valentino.
      Potrebbe comparire dopo un certo livello ma se sei sopra il 25 credo dovrebbe essere già li. Guarda se hai qualcuna delle altre meraviglie come la fontana, la fattoria o la casa stregata.

      Elimina
  46. Ciao a tutti volevo sapere come trovare vernice sull'isola
    Per la festa di sciccoso livello 25 ..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giusy, abbia pazienza ma i commenti prima di essere pubblicati devono venire approvati quindi appaiono con qualche giorno di ritardo se sono impegnata. Comunque trovi la risposta alla tua domanda nelle F.A.Q. Smurfs Village nella sezione "Missioni di Grande Puffo.

      Elimina
  47. Salve a tutti, perché non riesco più a salvare sul cloud??

    RispondiElimina
  48. Ciao a tutti! Io ho un problema con il tomo di Omnibus,quando provo ad aprirlo non succede nulla,è capitato a qualcun'altro?

    RispondiElimina
  49. Ciao a tutti! Sono nel villaggio in spiaggia e Grande Puffo mi dice di raccogliere 1 unità di vernice. Come faccio?? Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, trovi la risposta alla tua domanda nelle F.A.Q. Smurfs Village nella sezione "Missioni di Grande Puffo".

      Elimina
    2. Grazie mille!

      Elimina
  50. Ciao, potresti dirmi qual è la strategia per raccogliere monete d'oro in quantità? Io ogni giorno (su tuo consiglio) pianto il granturco d'oro, scavo sulla montagna e sul pianeta dei paffi, faccio immergere i puffi sull'isola, raccolgo le monete dai vari oggetti...c'è altro che non so e che posso fare? Tra i vari puffi, oltre a prestigiatore, cupido e barbiere che ho già, cosa mi consigli? E tra le meraviglie quali sono le più redditizie? Grazie mille!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cri81, per le monete ho scritto un post dedicato Come ottenere monete infinite per il Villaggio dei Puffi. Per le meraviglie non ce ne sono di più redditizie perchè hanno eliminato alcune vecchie e ora danno tutte 1 puffbacca a settimana. Ti consiglio di iniziare da quelle vecchie della Montagna che richiedono meno materiali (sono quelle di cui esiste un secondo oggetto abbinato per diminuire il tempo di produzione della puffbacca di un giorno). Invece per i puffi ti consiglio puffo esploratore nella Montagna perchè puoi ricevere più volte al giorno oggetti o risorse se impari a usarlo bene.
      Mi diresti puffo cupido cosa fa? Io non ce l'ho!

      Elimina
    2. Mi sono spiegata male: ho la statua di Cupido, che fornisce 5 unità di legna, 5 di pietra, 3 di colorante e 3 di polvere di stelle ogni 24 ore e in più 2 degli oggetti che servono per ottenere la statua danno punti xp ogni giorno (non so se 1 o più volte al dì). Ho anche esploratore e lo trovo molto utile! Grazie x la strategia delle monete: in pochi giorni ho creato 2 parco giochi che mi rendono talmente tanto che non so come spendere i "soldi"! Magari esistesse una strategia simile anche per le pufbacche!

      Elimina
    3. Scusami, ma non so se la risposta che ti ho scritto è stata inviata correttamente...ti avevo scritto che ho la statua di cupido che rende 5 unità di legna, 5 di pietre, 3 di colorante e 3 di polvere di stelle ogni 24 ore, mentre 2 degli oggetti che servono per ottenere la statua rendono punti xp una o più volte al giorno. Colgo l'occasione per farti un'altra domanda: come faccio a raccogliere i semi rari nel boschetto? Grazie ancora x la strategia delle monete: è fantastica!!!

      Elimina
    4. Allora per prima cosa ti consiglio di leggere tutte le guide che ho scritto sul gioco nella pagina Smurfs Village ; c'è anche la guida sui semi rari e il boschetto. Ricorda che in generale i punti xp ti servono solo per salire di livello quindi non sono molto importanti per ottenere risorse o puffbacche. Inoltre, ti consiglio di non esagerare con i parchi giochi perchè occupano molto spazio. La statua di Puffo Cupido la ho anche io, molto utile per ottenere tante risorse.

      Elimina
  51. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  52. Ciao scusami una domanda ma dove trovo il negozio dell'orto? Io sono al livello 22 ma non riesco a trovarlo.grazie mille

    RispondiElimina
  53. Come si usano i condomini dei puffi?
    Non riesco proprio a spostare le case...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao dopo aver costruito il condominio devi entrare nella modalità di spostamento oggetti e toccare una casa. Comparirà una freccia viola verso il basso che ti permette di conservare la casa dentro il condominio e liberare cosi spazio.

      Elimina
  54. Ciao, sono Martina, gioco al villaggio da qualche settimana e mi sono accorta subito che il gioco delle pozioni di Grande Puffo non funziona. Ora sono bloccata perché mi chiede la pozione Blu. Tu sai qualcosa? Sai se stanno trovando una soluzione? È possibile saltare le missioni in qualche modo? Così purtroppo non si può continuare il gioco...
    Grazie mille in anticipo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Martina, in realtà da me funziona il gioco e riesco a preparare normalmente la pozione blu. Che problemi riscontri? Che io sappia non si possono saltare le missioni.

      Elimina
    2. Entro tranquillamente nel mini gioco, mi da le spiegazioni eccetera e in teoria dovrei agitare per raggiungere il colore della pozione richiesto o aggiungere pozioni di altri colori a seconda della difficoltà. Ma quando parte il cronometro e agito non cambia mai colore. Ho provato con tutte le pozioni e non ne funziona neanche una. So come funziona perché ci ho giocato qualche anno fa su iOS e andava benissimo, isola, montagna, paffi... poi ho smesso. Ho ho un dispositivo Android quindi ho ricominciato daccapo, anche perché avevo perso tutto. Mi sono resa conto che da un altro errore: mi dice che le ,ieri coltivazioni stanno per marcire quando io ho già raccolto da tempo. Mah! Non so, forse dovrei provare a disinstallarlo e reinstallarlo, a mio rischio è pericolo ahah. Ho salvato sul cloud ma a questo punto non mi fido tanto :)

      Elimina
    3. Si, sembrano proprio problemi del gioco. L'unica altra cosa che potresti fare prima di disinstallarla è controllare di avere la versione più aggiornata della app.

      Elimina
  55. Ciao, non riesco a mettere il negozio di articoli da sub di inventore, non mi esce nessun riquadro verde, solo rosso, grazie mille

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cecilia, stai provando a metterlo interamente in acqua? Io ho trovato due posizioni utili nella parte di mare in alto. Trovi uno screenshot in alto in questo post sotto la domanda "Quali Puffi avere".

      Elimina
  56. Ciao a tutti
    Grande puffo mi chiedere di andare dal puffo colosone s fare i biscotti e devo fare con 50 peccato che nn riesco a farlo e esce sempre 25 e quindi sono bloccata . Suggerimenti?
    Grazie in anticipo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Valentina, stai usando tutti i forni a tua disposizione contemporaneamente? Prova a prenderli appena sono pronti, ossia al punteggio OK, senza aspettare che escano le linee che indicano il livello SMURFY. Questo ti dovrebbe permettere di farne di più in meno tempo. Fammi sapere se risolvi cosi.

      Elimina
    2. Ciao guarda ho provato ho superato 50xp ho ho fatto 54 ma nn melo acettato devo fare proprio 50 xp😡😁

      Elimina
    3. Sei sicura? di solito non sono cosi stringenti i requisiti per superare una missione. Puoi scrivermi cosa ti dice esattamente Grande Puffo? Ogni tanto ci sono errori di traduzione dall'inglese e in italiano le missioni risultano diverse e non si riesce a completarle.

      Elimina
    4. Grande Puffo mi dice: tocca il forno di golosone e gioca al minigioco in cui devi informare dolcetti alle fragole ricompense 50xp

      Elimina
    5. Allora secondo me ricompense 50 xp è quello che ti darà lui se completi la missione. Il problema potrebbe essere che tu scegli il dolce sbagliato: stai facendo biscotti o dolcetti alle fragole? E' il terzo nel menù di scelta.

      Elimina
  57. Ciao
    Non riesco ad aggiungere giocatori. Sono SaiLamentas chi può mi aggiunga. Ho bisogno di bulloni sull'isola. Ricambierei sicuramente.
    Grazie

    RispondiElimina
  58. Ciao,come posso fare a raccogliere i punti xp in automatico anche nel villaggio principale?nello spazio ho il formichiere spaziale...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, nelle altre parti del villaggio puoi acquistare Puffo Pompiere che funziona esattamente allo stesso modo del formichiere spaziale.

      Elimina
  59. Ciao, ho un problema con gli animali nell'area protetta: se cerco di aggiungerne uno, mi dice che non ho abbastanza habitat, ma nell'area ho meno animali rispetto al massimo consentito e anche se ne libero uno, della stessa specie, non me ne fa aggiungere un altro...come posso fare? Grazie mille

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, credo tu non abbia l'habitat del tipo giusto: quelli per gli uccelli non possono essere usati per altri tipi di animali. Prova a controllare ed eventualmente cancella uno degli habitat e sostituiscilo con quello del tipo più adatto all'animale che vuoi aggiungere.

      Elimina
  60. Ciao un puffo mi chiede di piantare tre ciliegie come devo fare? Un'altra cosa dove acquisto puffetta per far andare in estasi i puffi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, devi piantare tre arbusti dalla sezione Orto e poi coltivare delle ciliegie. Per avere Puffetta devi acquistare la sua casa e poi premere sul cuoricino che ha sulla testa quando ci sono dei Puffi vicini.

      Elimina
  61. Ciao puffetta mi chiede di piantare ciò a cui si riferisce l'indovinello, e l'indovinello dice: ho grandi foglie e un fiore spinoso ma ho anche un bel cuore generoso. A cosa si riferisce?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo si riferisca ai carciofi. Fammi sapere se ho indovinato :-)

      Elimina
    2. Si ho risolto grazie mille :)

      Elimina
  62. Ciao e scusami il disturbo ma Grande Puffo mi chiede di prendere 1 unità di vernice, sull'isola, ma non riesco proprio a capire come e dove, e non riesco trovare neanche il tuo consiglio sulle Faq, Help me !
    Grazie :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Il tuo caso rientra nella prima FAQ della sezione Missioni di Grande Puffo (Grande Puffo mi chiede di raccogliere X legna/colorante/pietre nel Pianeta dei Paffi/Boschetto/Isola ?)

      Elimina
  63. salve a tutti come faccio a mandare due zattere per avere del colorante?ho già provato più volte a mandarne una x volta ma la missione non va avanti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao. Devi aggiungere più zattere e poi farle partire contemporaneamente. Quando torneranno devi raccogliere le unità di vernice una dopo l'altra senza uscire dall'Isola.

      Elimina
  64. Ciao sono arrivata al 35 livello e il puffo titolone mi dice di costruire un ponte di pietra ma non so dove metterla....mi sapresti aiutare per favore??????

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il ponte deve essere messo in due tratti di riva dritta. Non ci sono molti posti nel fiume dove lo puoi costruire quindi ti consiglio di spostare provvisoriamente tutti gli oggetti che hai vicino alla riva da entrambi i lati e trovare la posizione in cui puoi metterlo (diventerà verde il rettangolo di posizionamento). Successivamente potrai risistemare gli oggetti a tuo piacimento intorno. Spero di averti aiutato, fammi sapere se funziona.

      Elimina
    2. Ok Grazie mille.... un altra cosa ....sull isola invece mi dice di piantare i frutti di palmira ma non posso perché dice è necessario dentone dove si trova ???

      Elimina
    3. Di nulla! Per quanto riguarda la tua seconda domanda, è sufficiente che pianti un frutto qualsiasi nelle palme. Non serve Dentone o spendere puffbacche. Se hai problemi consulta le mie FAQ su Smurf Village, c'è una domanda dedicata a una missione di Grande Puffo che chiede di raccogliere i frutti delle palme.

      Elimina
  65. Ciao scusami, ma dove la Compro la mappa per cercare i tesori nel gioco di Puffo Pirata ?? Grazie :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, non esiste che io sappia una mappa per il gioco di Puffo Pirata dell'Isola. Puoi comprare per 20 puffbacche il Compasso del Pirata (lo trovi nella sezione Mobili, piuttosto in fondo) che ti dovrebbe indicare la direzione. Spero di averti aiutato :-)

      Elimina
    2. Si grazie mille era proprio quello che stavo cercando :)

      Elimina
  66. Ciao scusami dove posso trovare i semi rari?

    RispondiElimina
  67. Risposte
    1. Senti il gioco mi si blocca ho provato ad aprire il gioco per sei volte ma niente ho riavviato pure il telefono ma niente cosa posso fare?

      Elimina
    2. Come posso espandere il villaggio?

      Elimina
    3. A seconda del tuo livello si renderanno disponibili espansioni del villaggio principali (costruendo dei ponti) o delle nuove aree (intorno al livello 25 almeno). In alternativa, se hai bisogno di spazio puoi acquistare le espansioni verso il basso spendendo delle Puffbacche (le trovi nella sezione Case). Ricordati di completare regolarmente le missioni di Grande Puffo per accedere alle missioni che fanno crescere il tuo villaggio.

      Elimina
  68. Ciao, Grande Puffo mi chiede di costruire il ponte di biscotto sul pianeta dei paffi...ma una volta completato non mi riconosce la missione.. allora l'ho ricomprato..ma nuovamente nulla... è un bug ?come posso risolvere?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei sicuro fosse il ponte giusto? Prova a posizionarlo in un altro posto

      Elimina
  69. Ciao sono Carmela ero al livello 35 e praticamente sparito tutto mi dice che quattrocchi a bruciato la casa di grande puffo come posso fare x recuperare il gioco grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Carmela, sei sicura non sia una missione di Grande Puffo che devi semplicemente completare?

      Elimina
  70. Ciao... sono al livello 39 e grande puffi mi dice di piantare un arbusto grande dove lo trovo?

    RispondiElimina
  71. Ciao sulla montagna mi dice di scavare per trovare i calzini ma niente non mi trova niente sapresti aiutarmi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, devi usare la Pala nella sezione Orto sulla Montagna. Ripeti gli scavi fino a quando non li trovi.

      Elimina
  72. Ciao, sono al livello 25 e ho sbloccato la montagna... solo che mi chiede in contemporanea di costruire un sacco di cose con i materiali (legno, pietre e colorante). Come faccio ad ottenerne di più??
    Grazie mille

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, non sei obbligato a costruire tutte le Meraviglie insieme, puoi solo posizionarle pagando in monete il primo stadio per far andare avanti la missione. Quando vuoi costruire, concentrati su una di esse fino a quando non la finisci. Per avere più risorse ci sono diverse tecniche: alcune le trovi spiegate in questa pagina alla sezione "Come ottenere le risorse per le Meraviglie", in più puoi scavare regolarmente nella Montagna e fare immersione sull'Isola (se l'hai già sbloccata).

      Elimina
  73. Ciao... Quando prendo la ricompensa quotidiana da puffo quotidiano mi dice che devo recuperare la ricompensa nel menu deposito maestro dei giochi 😨 ma non ho mai capito dove si trova...mi daresti una mano per favore.. grazie mille ❤

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao le ricompense le trovipremendo sulla scatola blu sulla destra dello schermo che appare quando sei nel villaggio (insieme alla barra di livello, il martello di legno, ecc). Spero di averti aiutato!

      Elimina
  74. Una domanda... ma una volta finite le costellazioni le statue che davano per premio ogni volta che si completava la costellazione dove finiscono? Come è possibile trovare 3 semi rari? Grande Puffo ora me lo chiede nel Boschetto... sono al livello 36.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    2. Ciao Fran! Allora riguardo alle statue in realtà quando completi la costellazione la sblocchi solamente, per poterla costruire devi avere la casa di Puffo scultore spendendo polvere di stelle e ti fornisce dei punti esperienza. A mio avviso non è cosi importante costruirle per il gioco. Per quanto riguarda il boschetto trovi tutto sul mio post dedicato Mini guida semi rari e boschetto in Smurfs Village.

      Elimina
    3. Ciao.. io sono al livello 31, ho fatto tutte le missioni di grande puffo ma ancora non c'è la nave per accedere all'isola... cosa devo fare? Grazie in anticipo 😊

      Elimina
  75. Come si sblocca Puffo imperatore nello spazio?

    RispondiElimina
  76. ciao, nel pianeta, paffo faraone mi chiede di raccogliere 5 pezzi del rompicapo, mi riesci ad aiutare gentilmente?

    RispondiElimina
  77. indovinello puffetta ho grandi foglie e un fiore spinoso... A cosa si riferisce???

    RispondiElimina
  78. Ciao, sono sulla montagna e sto trovando molti cristalli. Li sto immagazzinando, ma a cosa servono?
    Inoltre ogni tanto trovo nel carro di puffo viaggiatore delle chiavi - o qualcosa del genere.. a cosa servono?
    Grazie mille per tutte le info che ci dai! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Aldo, i cristalli servono per raccogliere punti XP quando hai anche la casa di Nonno Puffo mentre le chiavi servono per aprire le scatole misteriose.

      Elimina
  79. ciao! dove trovo il palco e lo sgabello di puffo prestigiatore? :)

    RispondiElimina
  80. Ciao mi sai dire come si fa a cucinare la torta alle ciliegie ( missione di Grande Puffo) ? Nn riesco altrimenti a fare andare avanti il gioco , sbloccando le altre aree! Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, devi giocare al gioco di Puffo Pasticcere. Mi sembra sia l'ultimo dolce che puoi preparare. Se completi il gioco senza fare troppi errori ti verrà data una torta alle ciliegie da posizionare nel villaggio. Poi arriverà un puffo a mangiarsela e riceverai i punti esperienza.

      Elimina
  81. Ciao, come faccio a far diventare notte nel villaggio?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, diventa notte automaticamente quando entri nel Villaggio durante le ore notturne.

      Elimina
  82. Ciao a tutti, Grande Puffo deve andare a visitare un altro villaggio..ma come si fa? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ale, devi premere sul riquadro con una casa dei puffi e un ingranaggio in basso a sinistra e poi scegliere visita un amico (pannello comunità). Se non hai amici devi aggiungerli tramite facebook o il game center.

      Elimina
    2. Grazie mille!!! Problema risolto!

      Elimina
  83. Di nuovo ciao a tutti. Sono al livello 38 e Nonno Puffo sulla montagna mi dice di toccare l'osservatorio ma non capisco a cosa si riferisca... grazie mille

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ale, credo potrebbe riferirsi alla merviglia dell'Osservatorio che però non riesco a trovare in strutture. Guarda se la vedi e in caso prova a posizionarla sulla montagna per vedere se si sblocca la missione.

      Elimina
    2. Non sono riuscita a trovare nulla.. oggi ho fatto un aggiornamento del gioco ma ancora niente..
      Qualcuno che legge questo forum può aiutarmi?

      Elimina
    3. Non lo trovo da nessuna parte.. qualcuno che legge il blog può aiutarmi?

      Elimina
  84. Ciano non riesco a ridipingere le case dei puffi come posso riuscirci grazie

    RispondiElimina
  85. ciao ..scusate nel boschetto mi chiede di RACCOGLIERE SEMI RARI...io pensavo di doverli piantere..ne ho piantati 3 diversi.. innaffiati di polvere di stelle .. son cresciuti...ma non è quello...perché l'obiettivo rimane:
    raccogli tre semi rari...ma come faccio???
    grazie

    RispondiElimina
  86. Dove si trova il castello di re puffo?

    RispondiElimina
  87. dopo aver raccolto la legna 2 volte da puffo boscaiolo, grande puffo mi dice ancora di raccogliere legna perchè?

    RispondiElimina

Posta un commento

Scrivimi cosa ne pensi! Hai bisogno di un consiglio? Hai un dubbio su qualcosa?

Lascia un commento qui sotto