Passa ai contenuti principali

Post in evidenza

Snack al Burro d'arachidi - PB energy bites

Torta di mele Apple Pie


Apple Pie

L'Apple Pie è la tipica torta di mele americana. L'ho realizzata la prima volta qualche anno fa quando sono stata presa dalla frenesia delle torte di mele ed ho preparato anche il Crumble di Mele, la Torta Rustica di Mele e la Tarte Tatin.

Tra tutte questa è la preferita del mio ragazzo e anche per questo viene preparata molto più spesso delle altre. Il composto di mele alla cannella è racchiuso tra due strati di pasta brisée. Il succo delle mele si caramellizza e diventa qualcosa di divino.

Apple Pie

La realizzazione è piuttosto semplice, sopratutto se avete già preparato la pasta brisée in passato. Come per tutte le torte di mele, la parte più lunga della preparazione è sbucciare e tagliare la frutta!


Ingredienti

300 g Farina
40 g Zucchero
1 cucchiaino Sale
150 g Burro
70 mL Acqua
3 Mele
150 g Zucchero di Canna
1 Limone
1 cucchiaino Cannella
1 cucchiaio abbondante Maizena
20 g Burro

Procedimento

Mettere in una ciotola la farina, il burro tagliato a tocchetti, lo zucchero e il sale. Impastare con la punta delle dita fino ad ottenere un composto granuloso e aggiungere quindi l'acqua fredda. Impastare fino ad ottenere una pallina, avvolgerla nella pellicola e farla riposare in frigorifero per mezzora.
Nel frattempo preparare il ripieno: grattuggiare la scorza del limone in una terrina capiente, spremerci dentro il succo e aggiungere le mele sbucciate e tagliate a fettine sottili. Aggiungere la cannella, la maizena e lo zucchero di canna; mescolare per far insaporire le mele.
Dividere la pallina di pasta in due parti, una più grande dell'altra. Stendere la prima pallina ad un altezza di mezzo centimetro e porre la pasta nella teglia coperta da carta da forno (dovrebbe esserci abbastanza pasta da avere dei bordi alti almeno due centimetri). Mettere il composto di mele sulla base di pasta, cercando di livellarlo bene, e aggiungere dei riccioli di burro. Stendere anche la seconda pallina di pasta e porla sopra la torta per chiudere dentro il ripieno. Girare i bordi della pasta per formare un cordoncino, spennellarla di latte, spargere dello zucchero di canna in superficie e fare dei tagli a raggiera per permettere l'uscita del vapore durante la cottura. Cuocere 40-45 minuti in forno a 180° C, fino ad ottenere una bella crosta dorata.

Apple Pie

Commenti