Iscriviti a questo blog
Seguimi
Cerca nel blog
Post in evidenza
Risotto agli Asparagi
Inizia la primavera e iniziano le passeggiate alla ricerca di asparagi selvatici. Seppur non siano tra le mie verdure preferite, in questo periodo li apprezzo molto. Il piatto a base di asparagi che mi piace di più è sicuramente il risotto agli asparagi.
Rispetto ad un risotto normale richiede un quarto d'ora in più per la bollitura degli asparagi, che potete fare precedentemente. Se trovate il gusto degli asparagi un pò troppo intenso è il piatto che fa per voi. La panna addolcisce i sapori e contribuisce a legarli insieme.
Il risultato è un risotto molto cremoso e saporito.
Ingredienti (per due persone)
150 g Asparagi
150 g Panna da cucina
160 g Riso
Cipolla
Olio EVO
Vino bianco
Burro
Sale
Procedimento
Lavate gli asparagi, eliminate le parti troppo dure e fateli bollire in acqua salata fino a quando non sono teneri. Toglieteli dall'acqua con una schiumarola, tagliate alcune delle punte e frullate tutto il resto con la panna. In un'altra pentola fate soffriggere la cipolla. Aggiungete il riso e fate tostare per un paio di minuti. Sfumate con del vino bianco e proseguite la cottura aggiungendo di tanto in tanto l'acqua di cottura degli asparagi. A metà cottura aggiungete la crema di asparagi e panna e le punte degli asparagi. A fine cottura regolate di sale e mantecate con una noce di burro.
Commenti
Posta un commento
Scrivimi cosa ne pensi! Hai bisogno di un consiglio? Hai un dubbio su qualcosa?
Lascia un commento qui sotto