Passa ai contenuti principali

Post in evidenza

Snack al Burro d'arachidi - PB energy bites

Barrette al Limone

Barrette al limone

Ho trovato on line questa ricetta delle barrette al limone e mi ha intrigato subito. Ve la ripropongo qui con le dosi in grammi. Trovo però che siano un pò troppo dolci quindi se non amate i dolci superdolci, vi consiglio di usare 200-225 g di zucchero per la copertura.

Io ho usato la mia placca da forno che è piccola ma se avete un forno normale queste dosi vanno bene per una teglia 23x33 cm. L'ideale è una teglia rettangolare perchè agevola l'ottenimento dei triangoli. Secondo ricetta originale vanno spolverate di zucchero a velo ma io odio lo zucchero a velo sopra i dolci quindi non l'ho messo.

Per evitare che si scurisca troppo la superficie potete abbassare a 170 °C il forno nel secondo passaggio aumentando leggermente i tempi di cottura.

Ingredienti

- per la base

200 g Burro
100 g Zucchero
200 g Farina

- per la copertura

4 Uova
275 g Zucchero
90-100 g Succo di Limone
30 g Farina
1/2 cucchiaino Lievito per dolci
1 pizzico di Sale

Procedimento

Per la base fate ammorbidire il burro (eventualmente mettendolo al microonde) e unitelo allo zucchero e alla farina. Amalgamate bene e trasferite su una teglia foderata di carta forno. Distribuite uniformemente il composto e pressatelo con le mani fino a coprire completamente il fondo. Infornate a 180 °C per 20 minuti o fino a quando i bordi non diventano leggermente più scuri. Togliete dal forno e fate raffreddare per almeno 5 minuti. Nel mentre preparate la copertura mescolando con una frusta (o con il frullino elettrico) tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto molto liquido ma omogeneo. Versate il composto sulla base e rimettete in fonro per altri 25-30 minuti, abbassando a 170 °C. Fate raffreddare completamente (almeno un'oretta) prima di tagliare a triangoli. A piacere, spolverate con zucchero a velo.

Barrette al limone

Commenti