Passa ai contenuti principali

Post in evidenza

Snack al Burro d'arachidi - PB energy bites

Un insolito pranzo: Panino Israeliano e Focaccine alla Nutella e Burro d'Arachidi

Solitamente non pranzo mai a casa durante la settimana e oggi ne ho approfittato per prepararmi qualcosa di sfizioso. L'idea del panino nasce dalla trasmissione Eat Street, che guardo spesso. Un pò li odio perchè mi fanno venire una voglia irresistibile di junk food (e di qualsiasi food in generale!), però mi piace vedere nuovi modi di cucinare. Qualche giorno fa, un furgone vegetariano proponeva un panino con hummus, melanzane, pomodoro e uovo sodo. Visto che ormai ogni scusa è buona per fare l'hummus, mi sono appuntata gli ingredienti.

 
All'ora di pranzo ho provato a cercare qualche ricetta su internet e ta daaaaaaaan: qui ho trovato lo stesso panino, ho scoperto che è una combinazione di ingredienti tipica di Isrele e ho avuto lo spunto dell'aggiunta dell'harissa.

Le focaccine alla nutella sono spuntate nel mio facebook tre giorni fa e le ho preparate al volo la sera stessa con questa ricetta. Al volo in questo caso vuol dire davvero velocemente perchè non necessitano di lievitazione e vanno cotte in pochi minuti in padella. Credo siano fantastiche da preparare dopo una giornata pesante per dedicarsi un momento relax a merenda o dopo cena. Quelle di oggi le ho preparate aggiungendo anche il burro d'arachidi; anche se Novembre è finito, per me è sempre il mese del burro d'arachidi. Io l'ho spalmato su un disco di pasta e ho messo sopra la nutella ma potete anche mescolarli insieme in una ciotola oppure farcire le focaccine con marmellata (e burro d'arachidi ovviamente!... ok, anche solo marmellata va bene).



Tutto sommato direi che il pranzo è moderatamente sano, vista la presenza delle verdure e delle proteine dei ceci che bilanciano la goduria della nutella. Sono curiosa di sapere se qualcuno aveva già assaggiato un panino con una farcitura simile o le focaccine cotte in padella!

Panino Israeliano

Ingredienti
1 Uovo
1 Pomodoro
1/2 Melanzana
Hummus (trovate la ricetta qui)
Harissa

Procedimento
Per prima cosa preparate l'uovo sodo mettendolo in un pentolino di acqua fredda e facendolo cuocere per 7 minuti dall'ebollizione. Nel mentre preparate l'hummus. Successivamente tagliate a fette le melanzane e grigliatele in padella. Sbucciate l'uovo sodo. Sulla base del panino spalmate l'hummus e disponete le melanzane, il pomodoro e l'uovo tagliati a pezzi e salati. Sulla parte superiore del pane mettete poca harissa e a piacere spalmate con altro hummus. Chiudete il panino e gustate preferibilmente caldo.

Focaccine alla Nutella e Burro d'Arachidi

 

Ingredienti
250 g Farina
130 ml Acqua
20 g Olio di semi
10 g Zucchero (a piacere, io non l'ho messo)
2 cucchiaini Lievito per dolci
Nutella
Burro d'Arachidi

Procedimento
In una ciotola pesate tutti gli ingredienti e impastate fino ad ottenere un panetto morbido. Dividetelo in palline e stendetele in dischetti rotondi. Sulla metà dei dischetti spalmate il burro d'arachidi e mettete un cucchiaio di Nutella. Chiudete con un altro dischetto, sigillando bene i bordi. Cuocete a fuoco basso in una padella calda con coperchio per circa 4 minuti per lato o fino a quando non sono dorate.

Commenti