Passa ai contenuti principali

Post in evidenza

Snack al Burro d'arachidi - PB energy bites

Hummus e Shakshuka



 Un pò di tempo fa ho trovato questa ricetta su Green Kitchen Story. E' sicuramente un abbinamento molto particolare ma mi intrigava provarlo e adesso posso confermarlo: l'hummus con le uova al sugo è innegabilmente buonissimo. L'ho rifatto almeno un paio di volte e sono sempre più soddisfatta. Il contrasto tra hummus freddo con salsa calda e piccante mi piace un sacco.
Questo week-end ho acquistato la tahina e l'harissa e non vedo l'ora di riprovarlo con questi ingredienti. Sul sito trovate delle bellissime foto di presentazione che aiutano a capire come comporre il piatto.

Le dosi riportate sono per due persone. Ho apportato qualche modifica italianizzando il piatto: ho ridotto le spezie e l'aglio e ho usato pomodori a pezzettoni anzichè passata e pomodori pelati.

A mio parere è un piatto ottimo da fare la sera, con una bella dose di proteine.
Mi raccomando, procuratevi pane in abbondanza per gustare tutta questa prelibata bontà!

Hummus cremoso

Ingredienti
1 barattolo di Ceci precotti
1 spicchio d'Aglio
1/2 Cipolla piccola
2 cucchiai Tahina
1/2 cucchiaio Cumino
1/2 Limone
1/3 bicchiere d'Acqua
Sale

Procedimento
Lavare i ceci e trasferirli nel tritatutto. Aggiungere lo spicchio d'aglio (privato del cuore centrale), la cipolla a pezzi, la tahina (potete sostituirla con la stessa quantità di semi di sesamo tostati in padella), il cumino e il succo di mezzo limone. Frullate, aggiungete acqua fino ad ottenere un composto cremoso e salate a piacere. Disponete il composto sul fondo del piatto.

Shakshuka

Ingredienti
1/2 Cipolla
1 spicchio d'Aglio
1/2 cucchiaino Harissa (a piacere)
400 g di Passata o Pomodori a pezzettoni
1/2 Peperone
1 cucchiaino di Cumino
4 Uova
Prezzemolo (a piacere)
Sale

Procedimento
Far soffriggere la cipolla tagliata finemente con due cucchiai di olio EVO, l'aglio intero, il cumino e l'harissa (io ho usato della salsa Tabasco). Aggiungete quindi il peperone tagliato a pezzetti e i pomodori a pezzettoni. Salare e lasciar cuocere per 15-20 minuti (il peperone deve essere cotto). Fare 4 piccole conche e metterci le uova. Salare le uova e farle cuocere per 5 minuti coprendo con un coperchio. Servire sopra l'hummus e spolverare a piacere con del prezzemolo.



UPDATE 13/4/15 Ho inserito alcune foto del piatto, spero che vi piacciano!

Commenti