Passa ai contenuti principali

Post in evidenza

Snack al Burro d'arachidi - PB energy bites

Pasta per pizza

Ho iniziato a preparare la pizza in casa seguendo l'esempio della mia coinquilina Paola, che impastava per le serate con gli amici. Da allora è diventata una regolare abitudine del sabato o della domenica a cena.

Negli anni la ricetta per l'impasto della pizza fatto in casa è rimasto sempre lo stesso. Vi sembrerà molto noioso ma sono ripetitiva anche nei gusti. Condisco sempre la pizza con acciughe e capperi; le eccezioni si contano sulla punta delle mani. Mi piace anche farne una porzione doppia (due teglie di pizza) e mangiarla il lunedi mattina fredda a pranzo.

Un consiglio: condite la passata di pomodoro prima di metterla sulla pasta con un cucchiaio d'olio, origano in quantità e sale. La pizza sarà molto più saporita e gustosa.


Ingredienti

300 g Farina
160 g Acqua
3-4 g Lievito di birra
10 g Olio di oliva
8 g Sale
5 g Zucchero

Procedimento

Sciogliere il lievito e lo zucchero nell'acqua tiepida e aggiungere 160 g di farina. Amalgamare e far riposare un paio d'ore. Aggiungere la farina rimasta e gli altri ingredienti (se usate la macchina del pane l'ordine è olio, farina e sale). Impastare a mano o con la macchina del pane. Far lievitare ancora qualche ora prima di stendere la pasta.

Commenti